Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #5627
    sarina
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      ciao!ho ricevuto oggi esito risonanza..riesci a spiegarmi un po’??non ci capisco granche’!!!adenoipofisi di volume superiore rispetto alla norma,con profilo superiore nettamente convesso,appuntito sulla punta mediana.sulla base di tale reperto occorrera’ velutare se effettuare indagini di tipo endocrinologico.le tonsille cerebellari protrudono nel canale spinale attraverso il foro occipitale.non si rilevano altre lesioni encefaliche sotto e sopratentoriali.ventricoli e spazi sub aracnoidei normoconformati.setto nasale deviato,con convessita’ rivolta verso destra.ho appuntamento con neurologa settimana prox..ma siccome sono un po’ preoccupata vorrei avere chiarimenti..grazie mille…Sara.

      #1516
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Sembra che la tua ipofisi sia di dimensioni ingrandite e questo <b>potrebbe</b> indicare la presenza di un adenoma ipofisario (tumorino benigno dell’ipofisi che può secernere in eccesso alcuni ormoni, fra i quali la Prolattina) e per questo il radiologo consiglia di effettuare accertamenti endocrinologici e dosaggi ormonali.

        Le tonsille cerebellari sono invece una normale parte del cervelletto. Queste formazioni possono dislocarsi verso il basso attraverso il forame magno (ectopia delle tonsille cerebellari) in modo piu’ o meno accentuato. Se l’ectopia e’ molto grave puo’ verificarsi compressione sul midollo spinale, altrimenti (come molto spesso accade), l’ectopia puo’ essere talmente leggera da non recare alcun disturbo, e questa sembra essere la tua situazione.
        Parlane al tuo medico!
        Ciao!

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.