Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    musicmagic
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

E’ una terapia che tende più a sedare che ad alzare l’umore, remeron (o simile) compreso e soprattutto. l’efexor è un blando antidepressivo, immagino che con il noritren le cose andavano meglio, purtroppo questo farmaco provoca ritenzione. Gli IMAO lasciamoli perdere per carità! La parola d’ordine è fare tentativi di associazioni farmacologiche TENENDO però contò dell’età: non è una signora vecchia ma bisogna controllare anche tutti i parametri organici.
      Auguri
      Simone

antonia
      Membro
        Up
        0
        Down

gentili dottori,
        avrei una domanda da porvi.
        Mia madre soffre di una depressione ansiosa grave ed invalidante, soprattuta dopo la morte di mio padre.
        E già stata ricoverata più volte.
        dopo aver provati tanti depressivi, l’unica terapia che le calma l’ansia è l’efexor 75 mg due volte al giorno la mirtazapina 300 mg alla sera, il rivotril gocce e un altro ansiolitico di cui non ricordo il nome.
        gli stati d’ansia sono passati ma il tono dell’umore è piuttosto basso, lamenta stanchezza, spossatezza, dolori osteo muscolari agli arti inferiori, ha paura a stare da sola (tanto che abb8iamo dovuto prendere una badante nonostante sia autosufficiente, sente di non riuscire più a fare niente, e che non guarirà.
        Addirittura durante la crisi di ansia e panico era arrivata a pensieri autolesivi.
        adesso va meglio, ma la depressione rimane.
        gli unici farmaci a cui ha risposto abbastanza bene trovando un certo sollievo sono gli antidepressivi triciclici, in particolare l’ananfranil e il noritren.
        il problema è che ha dovuto smetterli perchè le hanno provocato una forma di ritenzione urinaria acuta.
        il quesito che pongo è questo:
        – vi sono altri farmaci simili che può adottare, tenuto conto che li abbiamo provato tutti senza soluzione, a parte gli IMAO
        – se prendesse i tca, esistono dei farmeci che possono contrastare il fenomeno della ritenzione urinaria (ho letto del betanecolo e degli alfa litici ma non so se sono indicati)
        mia madre è stata molto male,e sono stanca di vederla così, ormai rassegnata ad una vita da invalida, nonostatne che abbia 71 anni e prima della depressione era una donna allegra e attiva.
        ringrazio e pergo cordiali saluti.

musicmagic
        Membro
          Up
          0
          Down
          antonia
          Membro
            Up
            0
            Down

E mai possibile che vi siano migliaia di molecole ma mia madre sia così refrattaria.
            Vedo tanti anziani (anche di più di 80anni) che non riescono ad urinare bene per via della vescica che è ipotonica e per la prostata e prendono farmaci apposta.
            in un sito internet http://www.inpsico.org/2007/12/antidepressivi-triciclici-effetti.html si diceva di associare ai triciclici il betanecolo per oovviare ai problemi di ritenzione urinaria.
            qualcuno loha mai provato o sa se è in ancora in commercio
            forse mi conviene chiedere un consulto urologico.
            grazie della risposta.

musicmagic
            Membro
              Up
              0
              Down

Vedi, bisogna stare attenti ai ‘circoli viziosi’: prendo questo farmaco perché l’altro mi da questo disturbo e poi ancora un’altra molecola per i disturbi del farmaco “di rimedio”. Certo che esistono farmaci per la minzione a partire dal Lasix ma deve essere il medico che CONOSCE il pz a dirlo. un es: i diuretici abassano la PA l’anafranil idem, se un’associazione simile la fai in soggetto già ipoteso (70anni ma anche in uno giovane) rischia il colasso.
              Ciao
              Simone

antonia
              Membro
                Up
                0
                Down

grazie.
                ieri mia madre mi hadetto che fa un pò fatica ad urinare anche così, forse è il caldo.
                coasa mi consgiliate.
                di fare una visita urologica?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.