Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #4207
    nandus
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      gentile Dottore,

      da un pò di giorni sto soffrendo di disturbi gastrointestinali; il tutto è iniziato col nodo alla gola, poi ho avuto episodi di diarrea e poi (ultimamente) mal di pancia e digestione lenta anche se non mangio tantissimo.

      il gastroenterologo mi ha fatto fare numerose analisi, di cui al precedente post tra cui sangue occulto feci, ricerca helicobacter (tutto negativo). di mia sponte ho fatto un rx stomaco:

      Esofago regolarmente canalizzato. Lo stomaco, studiato con la tecnica del doppio contrasto, mostra rilevo mucoso ed areologramma regolari. piloro pervio
      nella norma bulbo e ruota duodenali. si osserva modesto reflusso gastro esofageo

      visto che i disturbi persistono, il mio medico propende per un’origine ansiogena degli stessi. cosa ne pensa?

      #7866
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Direi che il tuo medico, conoscendoti, ha colto nel segno: essendo tutti gli esami negativi, il tuo quadro è tipicamente attribuibile a tensione nervosa, con conseguente gastrite e colite. Cura la tua alimentazione evitando cibi pesanti ed eccesso di fibre, e, soprattutto, cerca di fare attività piacevoli e ricreative per te! 😉 😉

        #7870
        nandus
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          devo dire che sono un tipo ansioso, non consiglia quindi un’eco addominale?

          Grazie Dottore

          #7871
          carter
          Moderatore
            Up
            0
            Down
            ::

            Essendo i tuoi problemi a carico di organi cavi, l’ecografia è sostanzialmente inutile.

            Ciao!

            #7872
            nandus
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              grazie Dottore,
              ci sono altri esami che mi raccomanderebbe?

              #7874
              carter
              Moderatore
                Up
                0
                Down
                ::

                Direi proprio di no, hai fatto tutto quello che era necessario (e forse anche di più…), ed ogni ulteriore indagine servirebbe solo ad alimentare ingiustificatamente le tue paure!

                #7877
                nandus
                Membro
                  Up
                  0
                  Down
                  ::

                  grazie Dottore, quindi ritiene che questi episodi di pirosi siano attribuibili al reflusso? ritiene l’rx un esame attendibile per le patologie dello stomaco?

                  #7878
                  carter
                  Moderatore
                    Up
                    0
                    Down
                    ::

                    Si, con ogni probabilità gli episodi di “bruciore” sono imputabili ad un reflusso gastroesofageo, la cui diagnosi è sempre basata sulla clinica; l’Rx dell’apparato digerente è un’indagine piuttosto superata, e assolutamente non utile per la diagnosi di reflusso.

                    Ciao!

                  Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
                  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.