Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #7014
    ufo
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Egr. Dottori
      volevo sottoporre alla vostra cortese attenzione il referto di un’elettromiografia cui mi sono sottoposta alcuni gg fa. Ho 43 anni, donna e dal 2003, dopo una specie di neurite ottica durata mesi ma non trattata se nn con analgesici(visione sfuocata con dolore retroorbitale),disequilibrio molto forte; vertigini soggettive, sensazione di lateropulsione,cioè di cadere verso destra; intorpidimento di mano sin e dx, di gamba dx ecc, oggi soffro ancora di disturbi sensoriali con riacutizzazioni periodiche,sempre più ravvicinate; perdita di equilibrio, forte dolore alla zona lombare della schiena che, a seconda dei movimenti, provoca sensazione di scossa, se per es starnutisco sento una scossa dolorosa; inoltre formicolio che magari sparisce per 15 gg poi torna alla schiena, a livello del polmone sinistro e vertigini soggettive (sono io o il mio cervello a girare, non gli oggetti)
      Un anno fa una RMN(aperta)da 1 tesla uscì negativa al cervello, ma positiva per una sospetta lesione attiva captante gadolinio di incerta natura demielinizzante o ischemica a liv di C3 del midollo spinale cervicale
      Ho da anni disturbi di frequente minzione, mi alzo anche di notte x andare al bagno 1 o 2 volte. Iperprolattinemia (50/65ng) Prima del ciclo mestruale le vertigini peggiorano notevolmente, tanto che in quei gg non mi fido a camminare per strada senza appoggi o sostegni esterni, cioè da sola non esco a piedi per paura di cadere e rompermi qualcosa
      L’esame del liquor non l’ho fatto e non lo vorrei fare, tanto mi dicono che spesso è negativo anche in presenza di sclerosi multipla od altre sindromi…
      (Ho una zia malata pesantemente di SLA, e pure un bisonno morì di quella). ho un po’ di paura.. dato che a volte mi ‘frigge’ la schiena in corrispondenza del polmone sinistro e non respiro molto bene, come si fermassero di colpo i polmoni (soffro da anni di iper-reattività bronchiale e magari è per quello..mah).
      Chiedevo gentilmente:
      E’ completa la EMG che mi ha prescritto il neurologo o dovrei farne una anche alla schiena per i muscoli respiratori?
      Grazie per un eventuale risposta. Saluti !
      Sandra
      REFERTO EMG AI 4 ARTI: conduzioni nervose nella norma. L’EMG mostra potenziali di fibrillazione ed OLP 2/5 all’EDB sx e all’estensore comune delle dita bilat. e 1 interosseo dorsale sx, silenzio nei restanti. I PUM sono polifasici ai muscoli sopramenzionati, talora con durataai limiti sup della norma. Il tracciato massimale volontario difficilmente valutabile causa scarsa compliance ma pare di apprezzare uno scarso reclutamento del miomero L5 bilat
      CONCLUSIONI: sofferenza neurogena acuta di grado leggero a genesi pregangliare nel territorio di pertinenza radicolare C7-C8 bilater e S1 sx; sofferenza neurogena subacuta di grado leggero a livello L5 dx e sx. A latere si segnala iniziale sofferenza del n. Mediano sx al polso
      Vale sicuramente la pena eseguire indagini neuroradiologiche (RMN) sul rachide cervicale, dorsale e lombosacrale.
      <u>
      Io non ho capito molto di questo referto, si tratta di possibili ernie al disco o cosa? Compressioni al midollo? </u>

      ps: ho fatto anche i potenziali somatosensoriali ai 4 arti= un po’ alterati e pure due onde dei potenziali evocati acustici e del tronco cerebr ABR sono sballate a dx. Mi hanno ventilato l’ipotesi di una demielinizzazione spinale o di un eventuale neurinoma dell’acustico.

      #13626
      anonymous
      Membro
        Up
        1
        Down
        ::

        La lieve sofferenza radicolare che l’ EMG evidenzia è probabilmente legata ad una lieve compressione della radice dei nervi in questione, da spondiloartrosi. Il neurinoma dell’acustico, in presenza di una negatività della RMN è difficile da sostenere.

        Ti devi affidare ad un bravo neurologo che ti segua e stabilisca dei controlli periodici da effettuare per tenere sotto controllo l’evoluzione di questa tua sintomatologia piuttosto sfumata.

        Ciao!

        #3132
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.