Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #6251
    rosaspina
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Caro Dottore
      Finalmente, a fine giugno ho fatto la rmn (macchinario aperto potenza 1 Tesla) al cervello ed ipofisi
      Al cervello non c’era nulla per fortuna
      Invece all’ipofisi si è visto un probabile microadenoma
      Le riporto qui il referto

      RM NUCLEARE IPOFISI SENZA E CON CONTRASTO:

      Esame mirato allo studio della regione sellare ed eseguito anche dopo mezzo di contrasto
      Aspetto normale della porzione antero-inferiore del terzo ventricolo, chiasma ottico leggermente deformato lungo la parete inferiore; ghiandola ipofisaria leggermente aumentata di dimensioni e leggermente asimmetrica per porzione mediana e paramediana sinistra, più grande della destra e con dubbia immagine riferibile a microadenoma intraipofisario paramediano sinistro con modesto dislocamento del peduncolo ipofisario verso destra.
      L’introduzione endovena del mezzo di contrasto conferma il quadro soprasegnalato
      Indispensabile correlazione con dati clinici ed endocrinologici e controllo a distanza per avere conferma di quanto segnalato.

      Questa volta, a mezz’ora di distanza dal contrasto mi sono riempita di chiazze rosse e di bolle pruriginose tanto che parevo una mortadella.
      Mi hanno tenuta in osservazione due ore all’ospedale per allergia e mi han fatto una puntura di Bentelan

      Le mestruazioni le ho e abbondanti ogni 25-28 gg, anche se l’ovulazione arriva presto, tipo l’8 o il 9° giorno del ciclo, ho prolattina che oscilla tra 50 e 74 ng ed è così dal 1996 ; ACTH = 49;cortisolo sui 400; TSH = 5.2 (o dentro i vnormali) FT4 a volte basso,8.15 – a volte normale Progesterone un po’ alto – urino molto spesso e molto abbondantemente (anche 3 litri o 3 litri e mezzo, specie in estate e sempre 1-2 volte anche di notte) tanto che anni fa mi dissero che poteva trattarsi di diabete insipido…mah

      -Secondo il Suo parere dà meno effetti collaterali il Parlodel (so che può essere somministrato anche per via vaginale e forse è + tollerabile?) oppure il Dostinex?
      Quale dei due abbassa meno la pressione arteriosa o causa meno ipotensione ortostatica?, dato che ho già valori molto bassi: minima 60-70 e massima 90-95-100, specie in estate. Inoltre, anni fa, ho sofferto di ulcera pilorico-bulbare
      Funzionano anche a dosaggio basso ?
      -Per sapere se avessi diabete insipido e se la causa dell’iperprolattinemia è l’ipotalamo e non l’ipofisi, dovrei sottopormi ad una specifica risonanza dell’ipotalamo o sarà sufficiente quella che ho fatto?

      Grazie per un’eventuale risposta
      cordiali saluti[/size=3]

      [/navy]

      #12470
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Il referto della tua RM cerebrale indica con certezza la presenza di una adenoma ipofisario, sicuramente responsabile della tua iperprolattinemia (l’ipotalamo non è mai coinvolto in queste patologie)e, forse, anche nella tua iperdiuresi (ma la diagnosi di diabete insipido necessita accertamenti di laboratorio più specifici).
        Il Dostinex è il farmaco abitualmente più usato per correggere questo tipo di iperprolattinemia, funziona anche a dosaggi bassissimi(0,5 mg al die due volte alla settimana), non è gastrolesivo, dà pochi effetti collaterali, anche se l’ipotensione ortostatica può manifestrasi, ma è solo fastidiosa per il paziente, ma sicuramente non preocupante.
        Il Parlodel, pur potendo essere utilizzato allo stesso scopo, è in realtà meno usato, probabilmente per i numerosi altri effetti neurologici(vedi il suo uso nei casi di morbo di Parkinson).

        Affidati comunque ai medici che ti tengono in cura, sicuramente ti suggeriranno la terapia più opportuna.

        Ciao!

        #1976
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
          #12471
          rosaspina
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            <blockquote id=”quote”><font size=”1″ face=”Verdana, Arial, Helvetica” id=”quote”>quote:<hr height=”1″ noshade id=”quote”><i>Originariamente inviato da Carter</i>

            Il referto della tua RM cerebrale indica con certezza la presenza di una <b>adenoma ipofisario, sicuramente responsabile della tua iperprolattinemia (l’ipotalamo non è mai coinvolto in queste patologie)e, forse, anche nella tua iperdiuresi (ma la diagnosi di diabete insipido necessita accertamenti di laboratorio più specifici).</b><hr height=”1″ noshade id=”quote”></blockquote id=”quote”></font id=”quote”>

            La ringrazio tanto per la Sua pronta ed esaustiva risposta
            Ho già l’appuntamento con l’endocrinologo che mi presciverà penso la terapia

            Le chiedo un’ultima cosa: <b>la prolattina è secreta dall’ipofisi ma l’ormone antidiuretico è prodotto dall’ipotalamo; dunque l’iperdiuresi solitamente è causata da un’anomala funzione dell’ipotalamo oppure può dipendere anche dall’ipofisi che contenendo per es 1 adenoma si ingrossa e ‘schiaccia’ l’ipotalamo ?</b>

            ..è un po’ di tempo che questo dubbio mi assilla [:)]
            Grazie ancora e mi scusi per tutte queste domande
            Un caro saluto

            #12472
            carter
            Moderatore
              Up
              0
              Down
              ::

              Prima di porre diagnosi di diabete insipido è INDISPENSABILE eseguire appropriati tests specifici; in ogni caso, l’ ormone antidiuretico è sì prodotto dall’ipotalamo, ma viene immesso in circolo dall’ipofisi, ma difficilmente questa funzione ipofisaria viene interessata da patologie adenomatose.

              Direi quindi di parlare di questa tua “iperdiuresi” con gli endocrinologi che ti seguono, per poterla valutare nel modo più corretto.

              Ciao!

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.