• Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da depayns.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #12160
    depayns
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buongiorno Dottori,
      vi disturbo nuovamente perchè vorrei avere un vostro parere sul modo che ho adottato per fare movimento causa innalzamento di colesterolo.
      Premetto che sono alta 152 cm e peso 41 kg, non mangio moltissimo durante la giornata tipo per pranzo un primo di pasta e un frutto e la sera proteine e verdure e frutta come spezza fame frutta o pane e marmellata (la mia dieta è sempre stata più o meno così) perciò la maggior parte del tempo mi ritrovo sempre con il senso di fame.
      Per fare movimento ho ripresto ad utilizzare la cyclette, erano veramente tanti mesi che non facevo sport così ho iniziato facendo 5 km ad una velocità di 25 per 15 minuti poi sono passata a 20 minuti per 7 km bruciando 160 kalorie se non sbaglio con una velocità minima di 25 tutti i giorni.
      Siccome non vorrei come si suol dire passare dalla padella alla brace mi premeva sapere quanto è consigliabile fare di cyclette per una persona che ha la mia corporatura?
      Grazie
      Sim

      #12156
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        L’intensità dell’attività sportiva non dipende dalla corporatura ma dall’allenamento che hai: in pratica il parametro che si tiene sotto controllo è la frequenza cardiaca massima da raggiungere in rapporto all’allenamento che hai.
        Se vuoi posso calcolartela, ma mi serve di conoscere la tua età, la tua frequenza cardiaca a riposo ed il tuo livello di allenamento.

        Ciao!

        #1798
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #12157
          depayns
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Grazie Dottore per la sua disponibilità.
            Io ho 28 anni, frequenza cardiaca a riposo 65/70 battiti al minuto quando non ho l ansia [:I], il mio livello di allenamento non saprei definirlo perchè prima di iniziare a soffrire di ansia e panico praticavo tennis, bici, corsa poi mi sono fermata completamente da tre anni a questa parte.
            Grazie ancora per l aiuto che mi sta dando.
            Sim

            #12158
            anonymous
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Allora, la tua frequenza cardiaca massima FCmax = 188/bpm (Battiti Per Minuto). La tua FC di riserva è di 118/bpm.

              Visto che sei fuori allenamento, la tua FC allenante iniziale deve essere compresa fra 129/bpm e 140/bpm.
              Quando sarai più allenata (almeno un mese di allenamento giornaliero), puoi passare ad una FC di allenamento compresa tra 140/bpm e 152/bpm che è la tua soglia aerobica.
              Oltre non andare.

              Ovviamente tutto quanto detto è valido solo se sei in PERFETTA SALUTE e non hai patologie cardiovascolari. Prima di iniziare, parlane al tuo medico!

              Ciao e buona pedalata!! [:)]

              #12159
              depayns
              Membro
                Up
                0
                Down
                ::

                Grazie mille dottore per queste informazioni, ne ho parlato con il mio medico curante la sua risposta è stata ” se non la stressa fare la cyclette la faccia ” sempre molto diplomatica la mia dottoressa. [8D]
                Cmq l hanno scorso ho fatto una visita completa cardiologica con ecografia al cuore ed ecg perchè avvertivo delle extrasistole causate dall ansia ed era tutto ok, tre anni fa feci anche un holter delle 24 ore che dice vado tranquilla?
                Sicuramente acquisterò un cardiofrequenzimetro così potrò tenere sotto controllo il battito con i valori che mi ha dato.
                La ringrazio nuovamente per la disponibilità
                Sim

              Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.