Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #10799
    fiona
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      gentile dottore sono tornata dalla Thailandia da ormai 2 settimane quasi e mi sono portata dietro un prurito che non accenna a diminuire.All’inizio pensavo fosse una specie di eritema perchè era localizzato alle gambe che si erano scottate dal sole ma poi si è esteso e adesso ho prurito soprattutto sulle braccia e sulla pancia,ma non ho nessuna bollicina.
      Cosa ne pensa?A qualche consiglio da darmi?
      Grazie

      #10797
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        In assenza di alterazioni cutanee, il prurito generalizzato può essere o psicosomatico (somatizzazione di ansia) oppure legato ad una patologia sistemica.
        Fra queste è importante escludere il Morbo di Hodgkin (neoplasia del sistema linfatico), le epatopatie colestatiche (calcolid ella colecisti o infiammazione delle vie biliari), il diabete e le patologie tiroidee, le parassitosi intestinali.
        E’ opportuno quindi eseguire alcune analisi di laboratorio (emocromo, VES, prove di funzionalità epatica e renale, glicemia, es. parassitologico delle feci ecc. ecc.) ed una Rx del torace.
        Se invece dovessero comparire lesioni cutanee è sicuramente opportuna una visita dermatologica.

        Ciao!

        #1159
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #10798
          fiona
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            grazie mille[:)]

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.