::
Ciao a tutti.. sono in cerca di un parere medico, spero di scrivere nella sezione giusta.
Faccio un paio di premesse per spiegare la mia situazione.
Ho 34 anni. Negli ultimi 2-3 anni stiamo cercando di avere un figlio.
Ho fatto di recente una laparoscopia ed é risultato tutto a posto.
Ho assunto 2 mesi prima della laparoscopia e 5 mesi dopo il clomid poiché la mia ovulazione non é ottima, ho raggiunto la maturazione massima di 1 o 2 follicoli con una compressa da 50 mg dal 3. al 7. giorno… ma nessun risultato positivo in termini di gravidanza.
Qs. fatto un ciclo con iniezioni ormonali a basso dosaggio ma anche qui senza nessun esito; Qs. tipo di terapia é ora interrotto a causa di idee diverse del marito.
In qs. ultimi 3 anni ho sempre sofferto di spotting pre-mestruale e só che qs. é una manifestazione di calo di progesterone nella fase luteale. Ho assunto per un anno delle comprese naturali (agnocasto), che peró non hanno risolto la situazione (il medico mi diceva di non badare alla perdite) ma la mia convinzione é che forse le pastiglie fossero troppo blande.
La mia domanda é qs., se volessi provare senza medicine, con rapporti mirati, potrei assumere del progesterone? ovuli o compresse? e se si da quando? e con che dosaggio ?? é necessaria la prescrizione medica ?? e se si … sono farmaci che rientrano nei protocolli di pma o semplicemente prescrivibili con ricetta ?? sapete anche i costi, se non fosse possibile acquistarli con ricetta mutuabile?
E se volessi riprovare con il clomid e il progesterone ?? é possibile farlo senza monitoraggi,per il clomid só che diversi medici non li ritengono necessari .. per i due farmaci abbinati??
Nei monitoraggi fatti in qs. 7 mesi si é potuto vedere che spesso anticipo l ovulazione di 1-2 gg per cui ho il picco dell LH intorno al 11.12. gg e che cmq il clomid non mi fa iperovulare (max 2 follicoli).
Spero di poter avere un consulto medico e opinioni.
Grazie. Buona serata.