Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #5743
    sere
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve a tutti,
      sono da poco rientrata da un viaggio in Uganda, durante il quale ho effettuato la profillassi antimalarica con clorochina e paludrine.
      Avevo scelto questo tipo di provilassi in quanto mi era stato detto che non c’erano controindicazioni per un’eventuale gravidanza. Tuttavia, le informazioni sui foglieti illustrativi e quelle trovate su alcuni siti sono piuttosto confuse, per cui ho trovato prima che non c’è alcuna controindicazione e poi che sarebbe meglio astenersi da una gravidanza per i tre mesi successivi al termine del trattamento.
      Siccome io e mio marito stavamo pensando ad una gravidanza, ma anche il mio medico appare un pò incerto, volevo sapere se qualuno potesse chiarirmi la situazione, in modo da conoscere bene eventuali rischi.
      Grazie
      Sere

      #2082
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Per quanto riguarda il Paludrine, anche se la somministrazione di farmaci è generalmente sconsigliata in gravidanza, specie nel 1° trimestre, il farmaco è stato ampiamente utilizzato da oltre quarant’anni senza che sia stato stabilito un legame causale tra la sua somministrazione ed eventuali eventi avversi nella madre o nel feto. Inoltre i livelli ematici decadono rapidamente, e la scomparsa totale del farmaco dal circolo avviene dopo circa 3-5 gironi dalla sospensione del trattamento.

        Diverso invece il discorso per la Clorochina. Infatti la Clorochina attraversa la barriera placentare e può indurre dei danni organici al feto: per questa ragione è controindicata durante tutta la gravidanza (eccetto che per la malaria).

        Prima di iniziare il trattamento con Clorochina va esclusa la possibilità di un’eventuale gravidanza (ad eccezione che per la malaria): dev’essere, inoltre, adottato un efficace metodo contraccettivo durante il trattamento e per almeno 3 mesi dopo la sua conclusione. Analogamente,<b> in corso di profilassi antimalarica alle dosi indicate, è consigliabile la contraccezione sia durante che nei 3 mesi successivi.</b>

        Spero di averti chiarito le idee. [:)]

        Ciao!

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Il forum ‘ Chiacchiere in libertà’ è chiuso a nuovi topic e risposte.