Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    portinaio
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Gentile Forum,
      soffro di reflusso gastro esofageo da diversi anni.
      Da visite otorinil. risulta faringite catarrale e laringite da reflusso. Non ervidenti problemi bronco-polmonari (come da esame special.e radiogr. IN cura con omeprazolo mg.20 da diversi anni e, da tre mesi: (Una cp. al giorno) + hair cort nasale + fluidificanti vari.
      Ad esser sincero non ho seguito sempre e alla lettera la dieta prescrittami poichè mi sembrava un po’ eccessivo dovermi negare persino un bicch.di vino al giorno!
      Morale della favola: Situazione in peggioramento. Da un anno catarri pressochè continui,fastidiosissimi, che dal naso mi scendono alla gola e fino all’albero bronchiale.
      Ho provato i più svariati antifluid. e acqua di Sirmione a catinelle con scarsi risultati: il problema si ripresenta quotidianamente.Prossima visita controllo Otorinol. a giorni.Può arrivare a tanto la conseguenza di un reflusso?(sempre trattato peraltro). Cosa mi consigliate?

carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down

La malattia da reflusso gastroesofageo è ormai riconosciuta come una delle principali cause di infiammazioni croniche delle prime vie aeree, e la sua terapia non si basa solo sui farmaci che diminuiscono il livello di acidità del succo gastrico, ma anche e soprattutto su principi attivi antireflusso (alginato sodico)ed, eventualmente, anche procinetici che favoriscano la peristalsi in senso caudale.
        Naturalmente tutto questo va aggiunto ad uno stile alimentare corretto, e, soprattutto, all’osservanza stretta della regola d’oro: non coricarsi MAI prima che sia trascorsa ALMENO un’ora dalla fine del pasto.
        Per rispondere alla tua domanda, certamente i tuoi sintomi attuali sono da attribuire in buona parte al reflusso non controllato, quindi parla con il tuo medico per una reimpostazione più efficace della terapia che hai finora seguito, abbandonando tutti i farmaci respiratori finora utilizzati.

Ciao!

carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.