• Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da roberto65.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    roberto65
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Salve,mi chiamo Roberto,ho un problema al colon che non si riesce a capire che cosa sia.I problemi riscontrati sono borbottii allo stomaco e all’intestino,feci che alternano da dure a molli e leggera perdita di sangue fresco quando si fanno le feci ma niente dolori.Questi invece sono gli esiti delle analisi;il sangue tutto a posto(ne ho fatte di tutti i tipi),colonscopia;la mucosa del retto e del sigma appare edematosa con multiple piccole erosioni e piccole erosioni aftidi del retto.Il quadro macroscopico e’ aspecifico.Esito biopsia;frammenti di mucosa di retto e sigma sede di flogosi prevalentemente cronica priva di caratteri di specificita’.Esito clisma opaco a doppio contrasto;l’esame a evidenziato una sostanziale regolare progressione del mezzo di contrasto sino al ceico.Si segnala la presenza di irregolarita’ parietali(in relazione a condizione prediverticolare?)a livello di sigma e del colon discendente distale.Aspetto modicamente ed iperconvoluto del sigma e delle flessure.Se qualcuno puo’ darmi una schiarita sarei molto felice.Grazie eventualmente dell’interesse.

carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down

Data la sostnziale negatività di tutti gli esami effettuati(e hai sicuramente fatto tutto quello che era necessario), la conclusione non può che essere quella per cui hai una forma piuttosto importante di colon irritabile (la cosiddetta “colite”), patologia prevalentemente psicosomatica, ma che spesso, e credo anche nel tuo caso, viene alimentata e peggiorata da un’alterazione della microflora intestinale.
        Potrebbe quindi esserti utile seguire delle regole igienico-dietetiche e fare dei cicli terapeutici con fermenti lattici ad alto dosaggio, che sicuramente miglioreranno lo stato generale del tuo tubo digerente.
        Come ultimo completamento diagnostico, potresti/dovresti fare una prova per verificare l’eventuale intolleranza al lattosio, che potrebbe peggiorare anche sensibilmente la tua colite.

Ciao!

carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          roberto65
          Membro
            Up
            0
            Down

Grazie per il tuo parere,in effetti sto’ prendendo fermenti lattici abbastanza potenti accompagnati da fibra,inoltre prendo Pentacol schiuma rettale 2gr. alla sera piu’ che altro per accellerare l’arresto del sangue.Per quanto riguarda il lattosio gia’ al momento dubito che lo ingerisca dato che mangio e bevo alimenti che hanno pochissimo lattosio.
            Grazie ancora e ciao.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.