Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #11574
    sabman
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      salve,
      sono al settimo mese di gravidanza e vivo da qualche anno in Francia.
      Un mese fa mi è stato prescritto del ferro perché avevo una carenza importante ma il dosaggio mi sembra un po’ basso. Il farmaco si chiama tardyferon e contiene 50 mg di ferro sotto forma di solfato ferroso, così come il nostro ferrograd, e devo prenderne due al giorno.
      Devo dire che ho cominciato tre settimane fa ma non vedo alcun risultato né dal punto di vista della stanchezza né da quello della stitichezza.
      Sarei tentata di prenderne almeno il doppio.
      Lo faccio?

      cordialmente

      #11572
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Una compressa di Tardyferon contiene 256,30 mg di Solfato Ferroso(equivalente a 80 mg di Ferro elementare), mentre il Ferrograd contiene 525 mg di Solfato Ferroso equivalenti a circa 100 mg di Ferro elementare.
        Il dosaggio è quindi inferiore nel tardyferon, tuttavia è necessario sapere perchè ti è stato prescritto: se è solo una supplementazione gravidica, è più che sufficiente. Se c’è anche una anemia da carenza di ferro di grado moderato-grave, forse è opportuno aumentare il dosaggio.
        Tieni presente che il fabbisogno giornaliero di ferro è di 1-2 mg/die ed in gravidanza arriva a 4 mg/die. Una dieta normale contiene 12 mg di ferro che però viene assorbito per circa il 10%.
        Considera anche che aumentare a sproposito il dosaggio non può sortire alcun effetto perchè l’assorbimento intestinale del ferro è legato ad un meccanismo regolatorio che fa sì che esso venga assorbito tanto più quanto più è carente nel sangue. Se la tua sideremia è vicina alla norma, anche triplicando il dosaggio, non otterresti alcun beneficio.
        Parlane al tuo medico!

        Ciao!

        #1517
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #11573
          sabman
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            [quote]Originariamente inviato da sanmag

            Una compressa di Tardyferon contiene 256,30 mg di Solfato Ferroso(equivalente a 80 mg di Ferro elementare), mentre il Ferrograd contiene 525 mg di Solfato Ferroso equivalenti a circa 100 mg di Ferro elementare.
            Il dosaggio è quindi inferiore nel tardyferon, tuttavia è necessario sapere perchè ti è stato prescritto: se è solo una supplementazione gravidica, è più che sufficiente. Se c’è anche una anemia da carenza di ferro di grado moderato-grave, forse è opportuno aumentare il dosaggio.
            Tieni presente che il fabbisogno giornaliero di ferro è di 1-2 mg/die ed in gravidanza arriva a 4 mg/die. Una dieta normale contiene 12 mg di ferro che però viene assorbito per circa il 10%.
            Considera anche che aumentare a sproposito il dosaggio non può sortire alcun effetto perchè l’assorbimento intestinale del ferro è legato ad un meccanismo regolatorio che fa sì che esso venga assorbito tanto più quanto più è carente nel sangue. Se la tua sideremia è vicina alla norma, anche triplicando il dosaggio, non otterresti alcun beneficio.
            Parlane al tuo medico!

            Ciao!

            La ringrazio molto per la risposta.
            Fra qualche giorno ho la visita con la sage femme e cercherò di scoprire sia qual è il mio grado di carenza sia se in questo mese la situazione è migliorata.
            La ringrazio ancora per la risposta

            Sabrina

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.