Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #12248
    sterza
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve, da circa due anni ho tre macchie sulla schiena, pitiriasi versicolor. Il dermatologo mi ha dato una cura: pevaryl in gel. Ogni primavera mi curavo perché comparivano le macchie, 15 gg giorni di appilicazione. Scomparivano. Poi al mare, per i primi 5 giorni di abbronzatura circa le macchie erano in versione bianca e poi nel giro di due-tre giorni si abbronzavano e scomparivano.
      Ho letto più volte che le macchie della pitiriasi non si abbronzano. Come mai le mie invece sì? Non riesco a capire! Al mare tra l’altro, ho visto a volte persone molto abbronzate con qualche macchia bianca mentre a me a quel livello di abbronzatura sarebbero già scomparse.
      Quindi… si abbronzano o no le macchie? o forse dipende come sospetto dal tipo di farmaco che viene utilizzato per curarle?
      Grazie a presto

      #12247
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Le lesioni di Pitiriasi non si abbronzano e questo è il motivo per cui si chiama “versicolor”: in estate si abbronza la pelle sana e le macchie non abbronzate appaiono chiare, d’inverno la pelle sana ritorna bianca e le macchie che sono di natura leggermente arrossate, appaiono piu’ scure sulla pelle chiara.
        Forse è il caso di risentire il dermatologo perchè potrebbe non essere una pitiriasi.

        Ciao!

        #1839
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.