Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    marge
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

buongiorno sono la mamma di un ragazzo di 15 anni da qualche mese sono spuntate sul volto di mio figlio delle macchie circolari biancastre dopo alcune esposizioni a lampade trifacciali. Ho deciso di portarlo da un dermatologo che gli ha diagnosticato una pitiriasi alba da trattare con integratori(il KERATOSE)e con crema idratante (XEROlys 5) ed un bagnoschiuma (BIODERMA) per un periodo di tre mesi, la domanda che vorrei povi è la seguente la pitiriasi è una malattia degenerativa nel senso che può diventare vitiligine visto che in famiglia ho uno zio che ha questo tipo di malattia vi ringrazio rispondetemi e grazie del servizio che offrite

anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down

La pitiriasi alba abitualmente si manifesta con chiazze ovalari lievemente ipopigmentate rispetto alla cute circostante; è una patologia che spesso guarisce spontaneamente e l’unica terapia da fornire è una buona crema idratante.

La vitiligine invece è caratterizzata da una perdita totale della pigmentazione della zona e mai un semplice schiarimento. La chiazza di vitiligine ha inoltre un bordo netto che segna il passaggio fra cute sana e cute affetta mentre nella pitiriasi alba tutto la chiazza è data da una semplice diminuzione di colore e solo molto raramente una perdita completa del colore.

Vista la presenza di vitiligine in famiglie, capisco la tua preoccupazione che questa dermatite possa trasformarsi appunto in vitiligine, ma puoi stare tranquilla: non vi è nessuna correlazione fra queste due malattie.

Ciao!

sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.