Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    micki1987
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Ciao a tutti,

assumo la pillola Kipling. Sabato 7 agosto ho lasciato il blister di pillola in macchina al sole per circa 6 ore. Il blister era nella borsetta che ho messo sotto al sedile dell’auto. Appena salita in macchina ho controllato il blister e non mi è sembrato troppo accaldato.

Sono nella terza settimana di assunzione, iniziata venerdì 6 agosto.

La permanenza del blister di pillola in macchina al sole per questo periodo di tempo può aver danneggiato le pillole e quindi potrebbe essersi ridotto il loro potere farmacologico?

Come mi comporto?

Grazie mille.

Buona giornata

carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down

La temperatura esterna è TOTALMENTE ininfuente sui farmaci in capsule od in compresse..

Ciao!

carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          frati36
          Partecipante
            Up
            0
            Down

Gradirei sapere allora il motivo per il quale su quasi tutte le confezioni di farmaci in compresse e/o capsule è richiesto di conservarle a temperature inferiori ai 30 °C (a volte anche 25 °C ).

carter
            Moderatore
              Up
              0
              Down

Per “conservazione” si intende lo STABILE E PROLUNGATO mantenimento del farmaco che, se formulato in compresse o capsule, va tenuto a temperatura ambiente, quale è quella che abitualmente è all’interno di una casa, ed è comunque un suggerimento di estrema, se non eccessiva, prudenza che le case farmaceutiche hanno l’obbligo “burocratico” di mettere.
              Quindi il tuo blister di contraccettivo, seppure fosse rimasto per qualche ora a temperatura superiore ai 30°C, non ha senz’altro subito alcuna perdita di efficacia.

Ciao!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.