Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    bb-gatti2
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Buongiorno,gentili Dottori,e buon 25 aprile:cortesemente mi occorrerebbe un consiglio.Da alcuni mesi soffro di ulcerette o piccole piaghette localizzate sia alla pianta dei piedi sia al tallone,che mi procurano dolore,cosa posso fare per indagare sulle cause di questo problema?Soffro di varici ed ho problemi di safena,inoltre,il medico curante precedente(mi sono trasferita in un’altra città)sospettava che io soffrissi anche di una malattia autoimmune non ben definita,collagenopatia o connettivite o sindrome da sovrapposizione.Per ciò che riguarda le ulcerette,può trattarsi di un sintomo di vasculite?Frattanto,c’è un rimedio a cui potrei ricorrere per soffrire un pò meno?Ringrazio per la risposta.Cordiali saluti.Barbara

carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down

Le fissurazioni delle estremità dipendono sempre da scarsa ossigenazione tissutale, e quando compaiono ai piedi sono indice di difettosa circolazione venosa, ma in genere questa porta alle fissurazioni ai talloni(dove aumenta molto lo strato corneo), o alle comparsa di doloriose callosità interdigitali.
        Nel tuo caso, essendoci il dubbio di una sovrapposizione vasculitica, sarebbe opportuno un consulto dermatologico per valutare l’opportunità di una biopsia; nel frattempo, cerca di tenere molto nutrita la pelle dei piedi, anche usando della vaselina salicilata al 10% (ad azione nutriente e cheratolitica).

Ciao!

bb-gatti2
        Membro
          Up
          0
          Down

Buongiorno,gentile Dottor Carter,La ringrazio di cuore,sono sicura che troverò sollievo con la vaselina salicilata:come Lei ha intuito soffro anche di calli dolorosi,che tento di eliminare con pediluvi ed utilizzo di pietra pomice,La ringrazio ancora.Cordiali saluti.Barbara

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.