• Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da fp1.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #11924
    fp1
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve, mia figlia di 16 anni ha avuto da poco una sorta di influenza senza febbre, con placche in gola e marcato stato di debolezza generale; ha assunto anche antibiotici.
      In questi giorni ha fatto le analisi del sangue e sono risultati alcuni valori alterati, e precisamente:

      Leucociti (WBC) 11,34 x1000/µL [4,00-11,00]
      Piastrine (PLT) 549 x1000/µL [150-400]
      Velocità di eritrosedimentazione 34 mm/h [0-30]
      Titolo antistreptolisinico 738 IU/ml [0-200]
      Albumina 51,7% [53-70]
      Alfa1 % 8,7 [2.0-6.0]
      Alfa2 % 12,7 [6,5-11]
      Rapporto Albumina-Globulina 1,07.

      Dovrebbe fare ulteriori accertamenti? preciso, in merito alle piastrine, che io sono predisposto alla sindrome trombofilica, avendo valori del D-Dimero e omocisteina superiori alla norma e polimorfismo eterozigote della MTHFR
      Grazie dell’attenzione e cordiali saluti

      #11922
      fp1
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Il medico di famiglia ha prescritto punture di penicellina a mia figlia. E’ sufficiente o dovrei sottoporla ad ulteriori accertamenti?
        Grazie di nuovo

        #11923
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::

          Dagli esiti delle analisi che riporti appare chiaramente che tua figlia ha, con ogni probabilità, un’infezione da Streptococco beta emolitico di gruppo A, per il quale gli antibiotici elettivi eradicanti sono la penicillina G (somministrazione i.m.)e la claritromicina per os.
          Per quanto riguarda le piastrine, premesso che il valore riportato non è allarmante, e che comunque mi sembrerebbe opportuno ripetere un emocromo dopo la terapia antibiotica,queste non sono in alcun modo correlate all’infezione batterica nè alla tua trombofilia; sarà poi utile, in ogni caso, indagare per i fattori trombofilici anche la tua prole.

          Ciao!

          #1711
          fp1
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::
          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.