Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #5550
    censa
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Ad un bambino, nato con pene indovato, all’età di 10 mesi è stato riscontrato un reflusso alle vie urinarie pur senza sintomi (tramite uuna cistografia). Gli è stata prescritta una mezza dose giornaliera di antibiotico fino all’età di 2/3 anni.
      Uno specialista ha invece attribuito il reflusso alla inperfezione del pene e suggerisce di non somministrare l’antibiotico ma di provvedere immediatamente all’intervento.
      Qual’è a suo parere la giusta interpretazione?
      Quali sono gli ospedali più adatti per l’esecuzione dell’intervento e quali gli specialisti a cui rivolgerci (risiedo nella regione lombardia).
      Grazie.

      #1146
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Il Pene Indovato (o Pene Nascosto o Pene Sepolto) è una anomalia congenita in cui il pene, seppure di normali dimensioni, è parzialmente o totalmente nascosto dal tessuto sottocutaneo prepubico. Può essere dovuto alla presenza di eccessivo grasso sovrapubico alla nascita,ad una scarsa fissità della cute sopra alla base del pene, ad una fimosi serrata che “intrappola” il pene al di sotto della cute del prepuzio, alla presenza di tralci fibrosi che “intrappolano” il pene.
        Quando il Pene Nascosto è legato semplicemente all’eccesso di tessuto adiposo sovrapubico, può essere facilmente esposto premendo la cute ed il tessuto sottocutaneo che circonda la base del pene e praticando una lieve trazione sullo stesso. In tali casi è probabile la risoluzione spontanea della patologia con la crescita, e quindi l’intervento chirurgico non è indicato. Negli altri casi e soprattutto in quelli determinati dalla presenza di tralci di tessuto fibroso che “legano” ed “intrappolano” il pene, la risoluzione spontanea è improbabile e andrà preso in considerazione l’intervento.
        Vi dovete rivolgere ad un bravo Urologo con una preparazione specifica in pediatria (Urologia Pediatrica). Purtroppo al momento non sò indicarvi uno specialista o una struttura in Lombardia. Proverò ad informarmi.

        Saluti!

        #4483
        censa
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Per questo tipo di intervento mi è stato consigliato di rivolgermi al reparto di Urologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova.
          Qual’è la Sua opinione a tale proposito?

          #4485
          sanmag
          Amministratore del forum
            Up
            0
            Down
            ::

            Non lo conosco direttamente, ma dalle informazioni che ho raccolto sembra un ottimo reparto.

            Saluti ed in bocca al lupo!

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.