Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #12338
    tiziana288
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Soffro da alcuni anni di una strana patologia: praticamente tutte le volte che piove o c’è molta umidità fredda nell’aria, non posso uscire all’esterno con braccia e gambe scoperte perché mi succede una cosa strana: la pelle degli arti inferiori e superiori mi si inspessisce (pelle d’oca/buccia d’arancia); diventa rossa,si arroventa e mi dà prurito. Inutile dire che se mi gratto ho sollievo ma anche dolore. Anche se vado al mare e c’è vento o è umido mi succede la stessa cosa e, sono costretta a coprirmi completamente braccia e gambe.
      Qualcuno di Voi, sa dirmi gentilmente di cosa si tratta, se magari ne soffre e conosce il rimedio? Io ne ho parlato al mio medico di famiglia il quale non ha dato alcuna importanza alla cosa,[V]ma a me mi mette veramente a disagio e oltretutto mi provoca comunque dolore![:(!]
      Faccio presente che in quella situazione mi debbo grattare continuamente peggiorando la situazione perché la pelle, si riempe ancora di più di chiazze rosse e fa male! Naturalmente se vado in un luogo caldo la situazione migliora, tende a normalizzarsi. Ho capito, che è qualcosa che ha a che fare con la circolazione, ma non so prorpio a quale specialista rivolgermi. Sono grata se qualcuno mi suggerisse cosa fare. Grazie. Tiziana

      #12337
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Il quadro cutaneo che descrivi non è certo di facile interpretazione, ma sembrerebbe dipendere da alterazioni del microcircolo periferico, forse su base neurovegetativa, che determinano un’irrorazione anomala della cute, con liberazione di sostanze infiammatorie, probabili responsabili del prurito.
        Direi che converrebbe consultare un angiologo, e/o effettuare analisi di tipo immunologico(ricerca autoanticorpi, crioglobuline)ed una capillaroscopia, per cercare di fare una diagnosi la più circostanziata possibile e trovare quindi la terapia più adatta.

        Ciao!

        #1891
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.