Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #11532
    angelsalome
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      mi hanno diagnosticato 1 settimana fà paresi periferica del VII nervo cranico a sx, ho presenziato lacrimazione e bruciore all’occhio sx; non posso chiudere l’occhio sx, persiste l’asimmetria rima labiale,però non mi sono ancora venute le vesciche all’interno del condotto uditivo, non presento malessere di nessun tipo, solo la paralisi faciali che mi dà un po’ fastidio, sopratutto la chiusura dell’occhio sx; mi hanno prescritto Lacrinorm gel x6 volte al die.
      Lei cosa ne pensa?, e cosa mi raccomanda fare?. la ringrazio.

      #11526
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Perchè dovresti avere le bollicine nel condotto uditivo? Da quello che racconti, non si tratta di un Herpes zoster (fuoco di Sant’Antonio), ma di una paralisi periferica del facciale (paralisi di Bell).
        La paralisi del nervo facciale (“Paralisi di Bell”) è una paresi o paralisi acuta unilaterale della faccia dovuta a disfunzione del VII nervo cranico o nervo facciale, senza cause evidenti. Altri sintomi possono essere dolore all’interno e dietro l’orecchio talvolta irradiato alla regione occipitale o cervicale, torpore nel lato colpito della faccia, iperacusia e alterazione del gusto nella parte anteriore della lingua dallo stesso lato del disturbo motorio facciale. La paralisi di Bell colpisce uomini e donne in egual modo, con un picco di incidenza fra i 10 e 40 anni di età. Colpisce con la stessa frequenza i 2 lati della faccia, la causa non è chiara. Infezione virale, ischemia vascolare, disturbi infiammatori autoimmuni e ereditarietà sono stati suggeriti come cause. Una possibile origine virale è stata proposta dopo l’isolamento del virus dell’herpes simplex di tipo 1 dal liquido endoneurale del nervo facciale in soggetti colpiti da paralisi di Bell. Oltre 2 terzi dei soggetti colpiti dalla paralisi di Bell guariscono completamente in modo spontaneo. Gli studi più numerosi di individui affetti che non avevano ricevuto terapia specifica hanno mostrato i primi miglioramenti entro 3 settimane dall’insorgenza nell’85% dei casi, nel restante 15% qualche miglioramento si è riscontrato dopo 3-6 mesi. Sempre nello stesso gruppo il 71% dei soggetti ha riacquistato la funzionalità normale della faccia, il 13% ha presentato postumi di scarsa entità , mentre nel rimanente 16% è stata riscontrata una riduzione funzionale permanentecon disfunzioni autonomiche, sincinesie e spasmo post-paralitico. Questi dati sono molto simili a quelli riportati in altri studi in cui i pazienti non avevano ricevuto un trattamento specifico. Questo fa capire come in realtà i vari trattamenti proposti non siano comprovatamente efficaci. In genere si somministrano cortisonici (ma la loro utilità è attualmente messa in discussione) da soli o associati ad un antivirale (Acyclovir), ma i risultati, come già detto, sono spesso sovrapponibili a quelli ottenuti senza alcuna terapia.

        Ciao!

        #1491
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #11527
          marzietta
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            anche a me hanno diagnosticato una paresi periferica del vii nervo cranico a dx…..che fastidio Ora dovro’ fare un audiometria per verificare in che punto si trova la lesione e poi dovro’ tornare dal neurologo. E’ cominciato tutto con un banale mal di gola e mal d’orecchie, da brava infermiera ho iniziato terapia antibiotica e aulin senza nessun beneficio; finchè mi sono svegliata con la paresi……. Puo’ essere una conseguenza della faringite???
            Non ne posso più è dolorosa e fastidiosissima, mi hanno consigliato di proseguire l’antibiotico, celestone 1 fl/di e Alanerv 1 cpx2

            #11528
            anonymous
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Si, spesso nelle paralisi periferiche del VII è riportata in anamnesi una infezione delle prime vie aeree. Alcuni ritengono che la paralisi di Bell potrebbe essere anche causata da un Herpes virus e spesso associano al cortisone anche un antivirale (Aciclovir o simili).
              Purtroppo non puoi fare altro che proseguire la terapia prescritta (chiedendo magari se è il caso di aggiungere antivirali), ed avere pazienza. in alcuni casi, infatti dura alcuni mesi.

              Ciao!

              #11529
              ale-pampa
              Membro
                Up
                0
                Down
                ::

                Salve…molto brevemente vorrei chiedervi se per paralisi di Bell che mi ha colpito una settimana fa e tratto con cortisone occorrono esami specifici oltre la visita otorino fattami al pronto soccorso.
                Devo andare da un neurologo necessariamente o è cosa superflua visto che a parte lacrimazione occhio dx e leggeri problemi al labbro non accuso altro disagio?
                Il neurologo a parte l’esame obiettivo fattomi in ospedale, può far fare indagini utili ed indispensabili atte a risolvere il problema in altro modo?
                A me tutti i medici consultati hanno detto di fare solo visita audiologica richiestami dal pronto soccorso.
                Cosa ne pensate voi?
                Grazie mille
                Ale

                #11530
                carter
                Moderatore
                  Up
                  0
                  Down
                  ::

                  La diagnosi di paralisi di Bell è sempre e SOLO clinica, basta un buon esame obiettivo per averne la certezza, e le terapie anche sono ormai ben codoficate: non credo quindi sia necessaria alcun approfondimento diagnostico.

                  Ciao!

                  #11531
                  mariaclara86
                  Membro
                    Up
                    0
                    Down
                    ::

                    che la Paralisi di Bell sia un vero inferno estetico a distanza di così tanti anni, quanto odio e disgusto di sè possa generare, che ti fa cedere nel baratro della dismorfofobia, perchè si, perchè esiste solo questo difetto e nientaltro di te, solitudine, e schifo, sentirsi spazzatura e nientaltro, non sentirsi più persone, essere valutati solo come voto, un “quanto mi dai, quanto mi date?” perenne, un sentirsi sempre e solo uno zero totale, sempre nei confronti di chi è dritto, sempre col rimorso che la mia faccia vera era sana e dritta e adesso ho questo schifo sbilenco dal 2003 non lo dice nessuno?
                    lo dice solo “mariaclara bonvicini” di 25 anni?

                  Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
                  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.