::
sono una ragazza di 22 anni e assumo regolarmente la pillola Kipling da ormai 5 anni. Ho finito l’ultimo blister giovedì 2 luglio. Non ci sono state dimenticanze e non ho avuto diarrea né vomito. La “mestruazione” è comparsa martedì mattina, come al solito ed ha la stessa “consistenza” del solito, abbastanza abbondante nei primi due giorni e oggi, terzo giorno, è quasi terminata. Sono però estremamente agitata perché lunedì sera mi sono schiacciata la pancia con un po’ di forza perché non riuscivo a defecare (stitichezza). Oggi mi è sorto un tremendo dubbio: e se fossi stata incinta e con quel gesto di schiacciarmi la pancia avessi provocato un aborto? Io cerco di rassicurarmi continuando a ripetermi che le mestruazioni si sono presentate regolarmente e senza ritardi e sono anche regolari come flusso (abbastanza abbondanti, nei primi 2 giorni, come al solito), non ho mai dimenticato la pillola, la cui assunzione è stata regolare per tutto il mese. A questo punto mi chiedo: posso tranquillizzarmi ed essere sicura che siano realmente pseudo-mestruazioni? L’assunzione regolare della pillola senza dimenticanze, con l’assenza di vomito e diarrea esclude una gravidanza? Ringrazio chiunque voglia rispondermi…