Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #6649
    isacca
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      che differenza c è tra pap test e tampone vaginale?non inendo cm si esegue…ma cosa trova l uno e cosa l altro…grazie per le risposte

      #13104
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Il test di Papanicolau(dal nome dello scienziato che lo inventò)consiste nel prelievo per “scratching” di cellule dell’epitelio della mucosa del collo del’utero, e serve quasi esclusivamente ad evidenziare le alterazioni (infiammatorie e non) di queste cellule, e quindi è adottato come sistema di screening del tumore del collo uterino.
        Il tampone vaginale, invece, consiste in un prelievo delle secrezioni vaginali, che vengono poi osservate al microscopio e messe in coltura, per evidenziare la presenza di microrganismi patogeni, ed è quindi indicato in caso di vaginite.

        Ciao!

        #2589
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.