Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #7201
    federika87
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve a tutti,
      vi scrivo xchè ho un grosso problema.
      Da mercoledì notte mi è uscita una brutta orticaria, ho passato tutta la notte a grattarmi e quando mi sono alzata avevo chiazze gonfie e rosse dappertutto (soprattutto cosce e gionocchia e avambracci). Il medico mi ha visitata e ha detto che è un’orticaria x qualcosa che ho mangiato (ma sinceramente nn so cosa! Ho mangiato cose che di solito mangio). Mi ha prescritto l’antistaminico Kestine Liofilizzato da prendere 1 volta al giorno. Ieri xò stavo ancora male (anzi forse peggio) (sopratutto dopo i pasti), ho fatto un bagno fresco con l’amido (che anche il medico ha detto che va bene) ma dopo essere uscita e aver messo un pomata antistaminica (Polaramin 1%) che mi hanno dato in farmacia, dopo poco il prurito e i pomfi sono tornati peggio di prima, inoltre si è aggiunto un gonfiore alle mani e ai piedi (sulla pianta del piede sento come dei noduli, penso siano pomfi, che nn mi fanno camminare xchè se appoggio il piede mi fa male) e le mani sono molto gonfie con dei ponfi molto grandi che partono dai polsi.
      Dato che domani mattina ho un esame all’università oggi il medico mi ha prescritto le compresse effervescenti di Bentetal (2 al gg x 4 gg e poi 1 al gg) senza interrompere l’antistaminico. Stamattina (che avevo anche 37.2 di febbre e molti brividi) ho preso l’antistaminico intorno alle 9 e mezza e le 2 compresse di Bentetal intorno alle 11.00/11.30…x ora xò noto solo pochissimi miglioramenti..le chiazze sugli avambracci sono meno rosse ma il polso dentro continua a fare male (con anche un sorta di formicolio) tanto è gonfio e ho ancora abbastanza prurito. I pomfi sulle altre parti del corpo nn sembrano migliorare molto.
      Come posso fare? E’ normale che il bentetal ci metta così tanto x fare effetto?
      Il medico mi ha dato anche un’iniezione di cortisone da fare stasera se sto ancora male.
      GRAZIE x le eventuali risposte
      Federica

      #13864
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Concordo pienamente con la diagnosi e la terapia del tuo medico, anche se il gonfiore dolente del polso meriterà approfondimenti diagnostici qualora persistesse; sarebbe, a mio parere, poi opportuno eseguire delle analisi del sangue per verificare l’eventuale presenza di infezioni sottostanti (erisipela da streptococco?)e la funzionalità degli organi interni.
        Il tempo impiegato dai farmaci a fare l’effetto sperato dipende SEMPRE dal loro dosaggio a fronte dell’intensità del quadro su cui vengono applicati: la tua reazione allergica è ancora molto “fiorente”, e quindi le dosi assunte di antistaminico e cortisone sono relativamente sufficienti, ma con le intramuscolari di bentelan (a cui aggiungerei anche l’antistaminico in fiale) dovresti riuscire a sostenere l’esame.

        Ciao!

        #3423
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
          #13865
          qtx23
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Ciao Federica,
            purtroppo io è da un mese che combatto con un’orticaria cronica e ho i tuoi stessi sintomi. In particolare i gonfiori sulle mani e sopratutto i piedi vanno e vengono e sono davvero fastidiosi per non dire invalidanti. Anch’io ho spesso, in particolare la sera, non febbre ma sensazioni di brividi e di calore diffuso. Inoltre alternativamente mi capita anche di avere un mal di gola quando deglutisco suppongo sempre relativo ad un qualche gonfiore sottocutaneo. Mi è anche successo ultimamente di provare un anomalo abbassamento di voce, magari dopo un giro in bicicletta (ma con temperature così calde mi pare strano).

            Attualmente l’allergolo mi ha prescritto due 2cp di Aerius mattina e sera + 1 di Ranitidina la sera. Resta il fatto che questo basta a malapena a contenere, e spesso non ce la fa, l’orticaria. Difatti i ponfi in più o in meno ci sono sempre.

            Tutto è iniziato a metà Gennaio ma fino ai primi di Maggio era blanda in confronto ad ora e me la trovavo la mattina ma poi se ne andava. Insomma, nonostante il problema, questo non incideva sulla qualità della vita. Ora invece non posso proprio dire così, anzi è un vero strazio.
            Spero proprio di trovare presto una soluzione. Sto aspettando nuove analisi del sangue.

            A te come ti va ora? Fammi sapere. Ovviamente chiedo consigli anche qui agli utenti del forum.

            Saluti!

            #13866
            federika87
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Grazie x le risposte!
              Dunque io vado meglio..sabato sono riuscita a sostenere l’esame xchè il gonfiore ai polsi era praticamente sparito (rimaneva solo una macchia abbastanza estesa sul polso destro ma di colore rosa, quasi invisibile). Anche i piedi sono andati meglio (sono riuscita a mettere le scarpe e a camminare normalmente). L’unica cosa è che sabato mi sono uscite parecchie macchie sulle mani (infatti continuavo a grattarle) ma comunque ho sopportato.
              Ieri (che era domenica) mi solo alzata con un dolore alla gola che andava fino al petto, come se qualcuno mi comprimeva l’esofago e il petto: facevo fatica a deglutire (soprattutto quando bevevo) e anche quando respiravo a fondo mi faceva male! Inoltre mi si era gonfiata tantissimo la bocca! Il dolore però or di sera se n’era quasi del tutto andato e oggi sto decisamente meglio (anche la bocca si è completamente sgonfiata)! I pomfi e le macchie sono davvero poche (continuano a uscirne ogni tanto delle nuove ma sono moltoo più piccole e sopportabili di quelle dei giorni scorsi) e ho solo mal di gola (ma quello nn vorrei sia causato dal tempo dato che qui fa caldo ma c’è sempre molta aria).
              Oggi ho ridotto il cortisone (come mi ha indicato il medico) prendendo sempre l’antistaminico (xchè cmq un po’ di macchie e prurito mi viene) ma una sola compressa effervescente di Betelan.
              Speriamo vada sempre migliorando dato che oggi è decisamentee meglio rispetto gli altri gg (infatti stanotte ho dormito benissimo, senza quasi mai svegliari e fino a “tardi” stamattina)..
              Grazie dei consigli e del supporto..spero che questo miglioramento di oggi stia ad indicare che l’orticaria se ne sta andando (cmq da quando ho l’orticaria sto attenta a quello che mangio: nn mangio + pane e pasta, mangio solo insalata, burger vegetali che mangiavo anche prima essendo vegetariana, verdure e l’unica cosa che mi concedo è il gelato giusto x alleviare un po’ questo fastidio alla gola!)
              Ah un’altra cosa: io mercoledì avrei una devitalizzazione dal dentista (quindi con anestesia), ma mi chiedo nn è che interferisce con le cure di antistaminici e cortisone che sto facendo? Il mio medico ha detto che in teoria nn ci sono problemi ma se posso rimandare è meglio e cmq di chiedere al dentista!
              Oggi lo chiamo
              CIAO CIAO

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.