Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #11605
    megghy
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      parliamo sempre di occhi………sono circa due mesi che i miei occhi non mi danno tregua!! molte volte li ho secchi e pizzicano come se avessi mille aghi dentro e intorno e ho preso per ben 4 volte la congiuntivite anche solo per un giorno….lavoro al computer e porto gli occhiali (sono miope) l’oculista mi ha consigliato occhiali di gradazione più bassa x lettura e computer e di usare lacrime artificiali (lo faccio).
      sono spesso stanca, stressata, malinconica, nervosa e stanca di tutto e di tutti senza motivi apparenti…..secondo voi è possibile che tutti questi sintomi non siano tanto dovuti a problemi fisici ma psicologici? c’entra niente lo stress l’ansia o la depressione??

      #11604
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        La Cheratocongiuntivopatia secca (K.C.S.) (cosiddetto “occhio secco”) rappresenta la manifestazione di una sofferenza corneo-congiuntivale, generalmente cronica. E’ dovuta ad una alterazione quali-quantitativa della secrezione lacrimale (deficit od eccessiva evaporazione lacrimale), oppure, in particolari casi, ad una incongruenza bulbo/palpebrale e puo’ essere una patologia oculare “primitiva” oppure rappresentare la manifestazione secondaria, talora circoscritta ed iniziale (esordio clinico), di altre malattie sistemiche la più frequente delle quali è la cosiddetta “Sindrome sicca” o Sindrome di Sjögren nella quale, oltre ad una secchezza dell’occhio, sono presenti anche secchezza della bocca (alterazione della secrezione delle ghiandole salivari) e riduzione della sudorazione.
        La s. di Sjogren è una patologia autoimmunitaria, per cui, anche se lo stress e l’ansia possono causare alterazioni della sercrezione lacrimale, prima di diagnosi affrettate mi rivolgerei ad un immunologo che ti farà fare degli esami del sangue per escludere altre patologie.

        Ciao!

        #1533
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.