Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    blackface
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Gentile dottore,
      ho 26 anni e assumo NUVARING come anticoncezionale terapeutico per mestruazioni dolorosissime.In passato ho assunto Loette,Yasmin,Evra (cerotto transdermico)e Belara.
      La ginecologa mi ha consigliato l’anello per far “riposare” il fegato visto che prendo già antidepressivi quali Zoloft,Lamictal e Trittico.
      Ho notato che con il Nuvaring sono aumentata molto di peso,inoltre mi sento molto gonfia.
      Vorrei passare a Yaz sempre dopo visita ginecologica.
      Me la consiglierebbe?Posso assumerla il giorno seguente il periodo di pausa da Nuvaring?
      Tra le tante altre cose fumo parecchio.

carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down

Il Nuvaring è un sistema contraccettivo contenente sostanze estroprogestiniche (etanogestrel ed etinilestradiolo), mentre Yaz è la pillola combinata estro-progestinica a dosaggio più contenuto attualmente disponibile.
        Poichè in genere gli effetti di aumento di peso e ritenzione idrica sono legati alla componente estrogenica(comunque MAI più di 3-4 kg), l’uso di una pillola combinata a basso dosaggio come Yaz ne diminuisce in genere in parte l’entità.
        Il passaggio da anello a pillola va fatto consecutivamente, senza interruzione, ma ti consiglierei di valutare attentamente con il tuo ginecologo, dopo specifiche indagini,l’opportunità di seguire una terapia ormonale contraccettiva, data la tua abitudine al fumo che aumenta notevolmente il rischio di tromboembolismi artero-venosi, favoriti anche dall’uso di estrogeni.

Ciao!

blackface
        Membro
          Up
          0
          Down

Il problema è che mi era stata già prescritta Yaz ma non l’ho presa subito.Ora mi trovo nel cosiddetto periodo di pausa da anello e a regola dovrei metterne un altro mercoledì.
          Cosa faccio?Mi procuro un altro anello per poi passare subito a Yaz o posso assumere subito quest’ultima?
          E’da considerare il fatto che non mi interessa la copertura da gravidanze indesiderate ma solo gli effetti sul ciclo.
          Grazie infinite

carter
          Moderatore
            Up
            0
            Down

Puoi cominciare subito ad assumere Yaz, mantenendo la copertura sia ormonale che anticoncezionale.

Ciao!

blackface
            Membro
              Up
              0
              Down

Ho comprato la Yaz ma sul bugiardino è riportato il fatto che questo tipo di pillola fa interazione con il Lamictal(prendo 100 mg/die per la depressione e non per l’epilessia).
              Mi devo preoccupare?Ma la mia ginecologa ha fatto bene o no a prescrivermela?Se mi succede qualche cosa strana…Oddio ho un po’ paura.

Che devo fare?

Grazie e scusi se la sto stressando!

carter
              Moderatore
                Up
                0
                Down

Premesso che gli studi sulle interazioni fra contraccettivi orali e lamotrigina sono stati fatti con pillole a contenuto estrogenico molto più alto di quello contenuto in Yaz, l’effetto principale potrebbe comunque essere nel senso di una diminuzione della copertura contraccettiva, e le variazioni di concentrazione della lamotrigina potrebbero essere importanti solo per quanto riguarda l’effetto antiepilettico, e non quello antidepressivo.

Ciao!

blackface
                Membro
                  Up
                  0
                  Down

LA ringrazio di cuore per le sue risposte così esaurenti.

blackface
                  Membro
                    Up
                    0
                    Down

Come volevi dimostrare dopo 5 pillole di Yaz mi è venuta la candida.
                    Penso abbia anche contribuito un forte stress emotivo e fisico.
                    Che terapia antimicotica potrebbe consigliarmi?
                    Non ho tempo di farmi vedere nuovamente dalla ginecologa in quanto sono sotto esami universitari.
                    Grazie e scusi nuovamente il disturbo.

carter
                    Moderatore
                      Up
                      0
                      Down

Non posso certo darti una terapia ” a distanza”, ma, almeno temporaneamente, potrebbero essert utili irrigazioni vaginali con bicarbonato ed assunzione di probiotici per ripristinare la flora intestinale.

Ciao!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
                    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.