Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    cagi
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Cortesemente chiedo un vostro parere sul caso clinico di mia moglie:
      Anno 2005 esame ecografico evidenzia un nodulo ipoecogeno di 23x22x17 mm sul lobo destro, resto normale;
      Anno 2007 stessa situazione, nodulo leggermente aumentato a 29x22mm.esami FT3,FT4,TSH normali mentre TG elevata a 133 ug/ml.(norm. 0-50)
      Circa un mese fa terza ecografia, il nodulo è di 36 x 26 mm. esami FT3,FT4,TSH normali mentre TG elevata a 399 ng/ml.(norm. 0.2-70); viene sottoposta a scintigrafia con esito: i lobi appaioni asimmetrici, il destro espanso nella parte inferiore ove si localizza un grosso nodulo freddo rotondeggiante;, normale il lobo sinistro, non si rilevano noduli caldi.
      Viene sottoposta ad ago aspirato:
      Reperto citologico: Numerose cellule epiteliali follicolari in micro e mcrolembi, talora come piccoli frammenti tissutali e come nuclei nudi,la maggio parte degli elementi >90% mostrano aspetti ossifili (cellule Hurthle), anche con dismetrie nucleari e polimorfismo (lievi atipie). Si repertano inoltre alcuni frammenti di tessuto fibroso, rari istiociti e leucociti, scarsa colloide fluida e densa, fondo ematico.
      Conclusione diagnostica: Il reperto orienta in prima ipotesi, per PROLIFERAZIONE FOLLICOLARE ADENOMATOSA (HURTHLE CELL TUMOR ?)
      DIAGNOSI CITOLOGICA: REPERTO DI NEOFORMAZIONE FOLLICOLARE BENIGNA (TIR3).
      Faccio presente che ad oggi mia moglie non è mai stata sottoposta a nessuna cura, siamo con ansia in attesa del parere dell’endrocrinologo di queti ultimi esami, ho fatto delle ricerche sul web e sono confuso, nonostante il referto dia esiti benigni.
      Vi chiedo gentilmente un vostro parere, se è il caso di preoccuparmi, e se eventualmente secondo voi e il caso di intervenire chirurgicamente.

Mi scuso per avermi dilungato.
      Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
      C.A.

lifeer
      Membro
        Up
        0
        Down

Se il “gozzo nodulare normofunzionante” viene classificato benigno, non ha ripercussioni influenti sull’ esofago e sulla trachea, se non è necessario l’ intervento chirurgico per l’ eventuale asportazione, viene prescritta una terapia farmacologica a base di L-T4, un farmaco che ha (in questo caso) il compito di “controllare” la secrezione della tireotropina.(NB)
        (NB: Questo farmaco non è prescrittibile a cardiopatici e non è indicato alle pazienti giunte in menopausa).
        Credo che nel caso di vostra moglie (per via della neoformazione follicolare adenomatosa) si interverrà chirurgicamente.
        Non deve allarmarsi, se gli esami hanno dato esito begnigno, vuol dire che questa neoformazione follicolare non dovrebbe causare gravi ripercussioni su vostra moglie, ma come dice il proverbio “prevenire è sempre meglio che curare”.

lifeer
        Membro
          Up
          0
          Down
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.