Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #6700
    serena
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve vorrei delle delucidazioni vi spiego la mia situazione.
      ho scoperto dal 2006 la presenza di un nodulo tiroideo misto di 3 cm contenente aree fluide colloidali sul lobo destro.il risultato dell’ago aspirato del 2006 era: materiale amorfo di fondo con numerosi macrofagi pigmentiferi e tireociti monomorfi.ho iniziato subito la cura con l’eutirox da 100mg e la continuo tuttora.non mi e ‘ mai stato detto di operarmi.Nel 2007 il nodulo misto e’ aumentato passando da 3,7cm fino ad arrivare ai 4 cm, cosi’ il dottore mi ha fatto fare l’alcolizzazione per cercare di ridurre la parte liquida del nodulo.nel 2008 il nodulo si riduce ed e’ di 3 cm e viene confermato anche all’ecografia fatta ad aprile 2009.consultando un altro dottore all’aspedale di pisa mi viene detto di fara l’ago aspirato che mi da’ questi risulati: nodulo paraistmico destro di 2,4 cm,materiale costituito da tracce di colloide e tireociti isolati o in piccoli e garndi dimensioni ,spesso con organizzazione microfollicolare;i nuclei appaiono rotondi o leggermente ovali e di piccole dimensioni.nodulo ad architettura microfollicoalre.
      ecografia: tiroide di dimensioni superiori alla norma ad ecostruttura disomogenea e normoecogena. lobo destro: 3° medio inferiore nodulo isoecogeno alonato con macrolacune anecogene interne di 19*24*24 mm. lobo sinistro: non noduli distinti
      istmo:regolare
      analisi:_ ft4 12.2 pg/ml
      ft3 3.95 pg/ml
      tsh: 0.214 uU/ml
      calcitonina : <10 pg/ml (metodo irma)
      in sostanza il dottore vedendo i risultati dell’ago aspirato mi comunica che devo assolutamente operarmi in quanto un nodulo ad architettura microfollicolare porta nel 1/2 % dei casi alla presenza di un carcinoma e quindi va fatto l’esame istologico e di conseguenza l’operazione chirurgica e il tipo di operazione verra’ valutata dal chirurgo durante la fase degli accertamenti.
      Vi prego cortesemte di valutare la mia situazione e di darmi delle delucidazioni visto che e’ la prima volta che un endocrinologo mi dice di operarmi e potendosi trattare di carcinoma sinceramente ho molta paura.

      #2670
      serena
      Membro
        Up
        1
        Down
        ::
      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.