Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    fortuna
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

buonasera,dottore.ho un problema con mio marito 54aa,da parecchi giorni si lamenta di nausea e giramento di testa,a volte vomito,presenta un addome a livello gastrico disteso ma difficile da palpare perchè ha un ottima muscolatura addominale.gli ho somministrato del motilex pensando a un intestino irritabile che ha dato discreti risultati(mio marito odia le medicine e le assume il meno possibile)ho controllato la pressione avendo familiarità di ipertensione ma è 120/80..mi può consigliare?lui ogni tanto,spesso prende il cebion compresse 1 al dì…cosa può essere?non ha cervicalgie,non ha mai mal di testa,ma tanta nausea e giramenti di testa soprattutto da sdraiato..aspetto una sua risposta e la ringrazio

anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down

Sai bene che non è possibile neanche azzardare una diagnosi senza visitare il paziente e conoscere la sua storia clinica. Posso solo dirti che vertigini e nausea sono sintomi che spesso si associano e la prima cosa da capire è se siano insorte prima le vertigini (che poi hanno di riflesso causato la nausea) oppure la nausea che può a sua volta causare vertigini. Nel primo caso potrebbe trattarsi di una patologia otologica (vertigini posizionali benigne, labirintite, ecc. ecc) per cui sarebbe consigliabile una visita dall’otorinolaringoiatra con le prove vestibolari; nel secondo caso potrebbe trattarsi di problemi gastrici (gastrite, esofagite, malattia da reflusso, ecc. ecc.) che secondariamente causano vertigini.
        Dovresti anche capire se si tratta di vertigini VERE (la stanza ruota intorno al paziente – vertigine oggettiva; oppure il paziente ruota al centro della stanza – vertigine soggettiva) oppure se si tratta di “senso di sbandamento”, perdita di equilibrio, più che una vera e propria vertigine.

Ciao!

sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.