- Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da
carter.
-
AutorePost
-
04/10/2008 alle 09:47 - Views: 88 #6366::
salve, il mio problema è che ho sempre il naso rosso e lucido, e mani e piedi ipersensibili.Il rossore del naso è stato graduale ed è iniziato circa 2 anni fa, io penso a causa del fumo , infatti ho iniziato a fumare proprio 2 anni fa, ma è sl una supposozione.questo rossore praticamente all’inizio era poco e seguito da leggero bruciore e prurito che si presentavano sl una volta ogni tanto.Poi col tempo è diventato sempre più frequente fino a diventare permanente e poi lucido, ad un livello che nn posso proprio uscire di casa, non solo perchè è semplicemente ridicolo ma anche per i fastidi che da ,cioe basta che entro in un posto cn una temperatura leggermente diversa e mi si gonfia e brucia e prude da morire.Ultimamente ho pensato ,cm ho detto prima che il problema fosse stato portato dalle sigarette, visto che sn venuti contemporaneamente, cosi ho smesso di fumare,cioe ne fumo massimo un paio a settimana ,che è niente rispetto ai 2-3 pacchetti(da 20) che mi fumavo prima al giorno.E il problema è un po migliorato , nel senso che riesco a sopportare meglio i passaggi di temperatura(nn in tendo sl quelli di stagione ma anche da fuori a dentro casa).Sto anche usando la crema EUCERIN per il grasso e brufoli che mi si formano sopra ,che nn sono veri e propri brufoli ma centinaia di puntini bianchi tipo brufoli, ma molto più piccoli quasi come pori molto dilatati.e cmq usando questa crema si toglie quasi il lucido ,ma basta che nn la uso anche sl una volta (delle 2 al giorno)e ritorna uguale.Per quanto riguarda le mani e anche i piedi il medico mi disse tempo fa che avevo una leggera acrocianosi o un inizio di sindrome di raynaud, anche se in verita l’ho sempre considerato un coglione il mio medico , infatto ho controllato in internet i sintomi e nn sn proprio quelli che ho.In realta alle mani ultimamente ,cioe da quando nn fumo mi sembrano ritornate come prima, e nn diventano più gionfie,rosse o viola solo in certi punti(tipo macchie)che a volte nn riuscivo nemmeno a muoverle, il problema sn i piedi che se faccio 2 passi mi si gonfiano e bruciano, molto.Cmq ci tengo a dire che il naso l’ho sempre avuto un po sensibile(cioe cn -20 gradi mi si faceva un po rosso), come anche mani e piedi, ma prima era in modo leggerissimo qualcosa che rientra cmq nella normalita, non come adesso che nn posso nemmeno uscire di casa.Infine vorrei vostri pareri a riguardo e magari sapere se esistono medicinali che aggiustano i capillari , cioe intendo la loro funzione in caso di freddo e caldo, se è quello il problema.
05/10/2008 alle 06:35 - Views: 70 #12664::Nonostante il tuo affrettato negativo giudizio sul tuo medico curante(a proposito, lo sai che puoi cambiarlo con un altro di tuo gradimento quando vuoi?), credo che abbia ragione: hai molto probabilmente una sindrome acrocianotica(Raynaud o simili), determinata da un’insufficiente microcircolazione alle estremità, peggiorata nettamente da fattori vasocostrittori come il fumo di sigaretta, e a volte concomitante a patologie autoimmunitarie che forse sarebbe il caso di indagare.
Purtroppo non esistono farmaci realmente efficaci per questi disturbi, ma ritengo che prima vada precisata la patologia:parlane con un medico di tua fiducia.Ciao!
05/10/2008 alle 07:35 - Views: 69 #2157 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.