Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #6388
    elettra
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buongiorno gentili Dottori,ho da alcuni mesi un problema di catarro che non riesco ad espellere se non con notevolissimo sforzo perchè non ho tosse o raffreddore.Sto prendendo pasticche a base di eucalipto ed uno sciroppo bisolvon linctus.Il muco è denso e di colore bianco,ho bruciore alla gola ed ai bronchi.La mattina mi sveglio,non potendo respirare per il catarro che mi opprime le vie aeree:sto attenta alle correnti e faccio in modo che l’aria nella camera dove dormo o soggiorno non diventi secca(ho messo umidificatori per i termosifoni).Di cosa può trattarsi?Mi potrebbero consigliare un rimedio efficace?Ringrazio.Cordialmente.Elettra

      #12709
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        NOn si può consigliare una terapia “a distanza” senza aver visitato il paziente. L’unica cosa che posso dirti è che il catarro è semplicemente una reazione della mucosa ad una infiammazione: scopo della terapia non deve essere quindi quello di eliminare il catarro, ma di curare l’infiammazione e, per far questo è necessaria una diagnosi precisa. Potrebbe trattarsi di una infezione virale o batterica, di una reazione allergica oppure di una infiammazione cronica da reflusso gastro-esofageo.
        Rivolgiti al tuo medico che potrà visitarti e fare diagnosi.

        Ciao!

        #2197
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #12710
          elettra
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            La ringrazio per la Sua risposta.Il mio medico ritiene che potrebbe trattarsi di un virus influenzale:in altri periodi e di frequente,mi è capitato di soffrire di questo eccesso di muco e catarro.Le sarei grata se potesse suggerirmi come poter approfondire riguardo all’ipotesi di una reazione allergica,quali esami potrei effettuare?Vivo a meno di cento metri da una ex-fabbrica con copertura di amianto ed in un’abitazione con tetto in legno.Questi fattori possono essere rilevanti riguardo all’individuazione di un’allergia?La ringrazio.Elettra

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.