Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #12202
    depayns
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buonasera
      Ho acquistato la macchina per misurare il colesterolo a casa:
      Accutrend GC di Roche.
      Avendo eseguito due misurazioni che davano esito 190 mg/dl non a digiuno e 160 mg/dl a digiuno sono andata in laboratorio sabato per eseguire le analisi il risultato è stato:
      colesterolo totale 290 mg/dl fino a 200
      colesterolo hdl 70 mg/dl > 45
      trigliceridi 110 mg/dl da 40 a 170
      colesterolo ldl 198 mg/dl fino a 150
      Sottolineo che sabato dopo il prelievo tornata a casa mi sono misurato il colesterolo sempre a digiuno con l apparecchio Accutrend GC di Roche con il risultato di 160 mg/dl.
      Ho seguito passo passo le istruzioni su come eseguire l esame nel libretto illustrativo dell’apparecchio facendo attenzione ad analizzare la seconda goccia di sangue e l unico dubbio che mi sorge è quello forse di non aver fatto un buco abbastanza profondo sul dito anche se il pungiglione delle lamelle per eseguire il prelievo ho avuto cura di inserirle fino in fondo il loro spessore.
      Il 20 marzo (ancora prendevo la pillola fedra) i risultati degli esami del sangue erano:
      COLESTEROLO 338 mg/dl inf. a 200
      HDL 72 mg/dl F sup. a 50
      TRICLICERIDI 218 mg/dl (50-170)
      Il 5 aprile ho interrotto l assunzione della pillola anticoncezionale Fedra.
      Il 19 aprile due settimane dopo l’interruzione della pillola i valori sono:
      colesterolo totale 290 mg/dl fino a 200
      colesterolo hdl 70 mg/dl > 45
      trigliceridi 110 mg/dl da 40 a 170
      colesterolo ldl 198 mg/dl fino a 150
      La macchinetta mi ha illuso pensavo si fosse veramente abbassato invece nada
      Fisiologicamente quanto tempo ci vuole prima che il corpo si ripulisca degli effetti della pillola?
      Grazie.
      Sim

      #12199
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        In genere dopo 20-30 giorni i preparati farmacologici di tipo ormonale si eliminano completamente, ma già dopo i primi 10 giorni gli effetti collaterali diminuiscono decisamente: anche nel tuo caso, fermo restando la tua ipercolesterolemia familiare, i valori di colesterolo si sono ridimensionati, senza però rientrare completamente nei limiti (le misurazioni su sangue capillare non sono molto attendibili).

        Ciao!

        #1816
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
          #12200
          depayns
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Grazie per la risposta dottore
            ma le statine bisogna prenderle per tutta la vita oppure si possono fare dei cicli per alcuni periodi e vedere se il colesterolo rimane basso?

            #12201
            anonymous
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Le statine vanno prese costantemente per tutta la vita. Non perchè non le possa smettere quando vuoi, solo che quando smetti, il colesterolo torna alto. E’ la setssa cosa del diabete: finchè prendi le medicine la glicemia è bassa, quando le sospendi, aumenta di nuovo. Ora, visto che il colesterolo danneggia le arterie nei decenni, piu’ a lungo lo tieni basso e meglio è. Certo, se sospendi ogni tanto non ti succede niente, ma non è che puoi prendere le statine solo per un periodo con la speranza che il colesterolo si normalizzi definitivamente.

              Ciao!

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.