Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #6845
    dada85
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve…è da tanto che non scrivevo!
      Ho bisogno di esporvi un caso. Si tratta di mia zia, 52 anni.
      1998 diagnosi di LES, vasculite cerebrale, fibrosi polmonare (scomparsa da sola)e insuffcienza renale lieve, sindrome bipolare.
      1999 infarto del miocardio e prolasso della valvola mitralica.
      2000 sostituzione valvola mitralica
      2002 secondo infarto e diagnosi di miocardite dilatativa; inserimento defibrillatore interno e messa in lista per trapianto cardiaco.
      2004 trapianto cardiaco riuscito con successo. Ad un mese dal trapianto diagnosi di CMV e ricovero…tutto risolto.
      2006 peggioramento di insuff. renale.
      2009 insuff. renale moderata, diagnosi di diabete mellito T2 in cura però con insulina perchè gli ipoglicemizzanti sono in contrasto con gli altri farmaci e dannosi per i reni, mononucleosi… Cronarografia negativa (almeno il cuore sta bene! ). Quello che ora mi preoccupa di più è l’omocisteina alle stelle (valore 30.000) i valori del LES dinuovo sballati. Le è stato chisto di fare i prelievi per i markers tumorali e una PET- TC total body.
      Quindi è possibile che ci sia un tumore?? o meglio, che si sospetti questo?? So che la ciclosporina a lungo andare può provocare neoplasia, ma vorrei tanto che non fosse!!
      L’omocisteina alta non potrebbe essere dovuta “solo” ad un “risveglio” del lupus??
      Grazie mille!

      #13379
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Non sono, allo stato attuale, ancora state chiaramente dimostrate correlazioni fra l’iperomocisteinemia e le malattie reumatologiche, nè per le sindromi paraneoplastiche; tuttavia, la trombosi venosa profonda (patologia a volte legata all’aumento dell’omocisteina)può, a volte, manifestarsi come sintomo paraneoplastico.
        Dato il valore elevatissimo dell’omocisteina di tua zia, i colleghi curanti si sono giustamente orientati su una possibile origine neoplastica, che ricercano con le dovute indagini, anche se l’iperomocisteinemia può comparire (ma in genere a valori più bassi) nelle fasi di riacutizzazione del LES.

        In bocca al lupo e, se vorrai, ci farà piacere essere aggiornati sull’evoluzione del quadro clinico di tua zia.

        #2891
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
          #13380
          dada85
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Grazie Carter! Certo che vi terrò informati.. questa mattina mia zia è andata a fare i prelievi sia x gli esami di rutine che x i markers.. speriamo bene! Certo è che trovarle un tumore proprio adesso sarebbe proprio una sconfitta.. Cmq incrociamo le dita!

            #13381
            dada85
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Salve Carter,
              aggiorno sulla situazione… ieri mattina risulatati PET negativi, oggi ritiro marker negativi!
              Aumento dei B-CD3 T-linfociti maturi (dovuti ad EBV), live aumento di cellule citotossiche non MHC ristrette e lieve aumento del rapporto CD4/CD8 (le ultime due credo siano in relazione al LES visto che anche i valori del LES sono più alti rispetto ai valori di rif. di malattia).
              Comunque alla fine il quesito diagnostico era per sospetto di disordini linfoproliferativi post-trapianto (PTLD); sospetto dovuto, da quello che ho capito, alla presenza dell’EBV che sembra essere, nei trapiantati, sintomo di possibile PTLD..
              Insomma un mese di inferno conclusosi abb. bene.
              Ora si aspetta il 9/11 giorno in cui deve fare la TC dei polmoni per sospetta fibrosi, ma questo non mi preoccupa….l’ha superata una volta e la supera 2 volte!!
              Ed ora andiamo avanti!
              Grazie!!!![;)]

              #13382
              carter
              Moderatore
                Up
                0
                Down
                ::

                Siamo molto sollevati dalle buone notizie che ci hai dato, e sicuramente tua zia è in mani più che valide!

                In bocca al lupo!

                #13383
                dada85
                Membro
                  Up
                  0
                  Down
                  ::

                  Grazie Carter e crepi il lupo!!
                  [;)]

                Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.