Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #6763
    bici
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buongiorno,ieri mattina mi sono svegliata con un gran prurito alla base delle dita dei piedi . Su entrambi , in modo speculare , c’erano macchie granulose rosse e con puntine quasi acquose alla base delle ultime tre dita e lungo l’alluce. All’apparenza sembra un’eritema , ma non vado al mare dall’altra domenica e quella è una parte tipicamente coperta dalle scarpe che normalmente calzo .Ho usato il cortison chemicetina e il prurito si è calmato ,anche se non passato , la parte è sempre arrossata e granulosa ma meno a rilievo. L’eritema si può verificare a distanza di tanti giorni ? o può essere una reazione allergica alle scarpe che indossavo sabato ( che uso frequentemente ormai da un paio di mesi )? Come faccio a verificarlo ?

      #13261
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Dalla descrizione sembrerebbe trattarsi di disidrosi, cioè infiammazione cutanea provocata da un’alterata quantità o composizione del secreto sudoriparo, che si combatte in genere efficacemente con una pomata a base di cortisone ed antimicotico(sembra infatti che i miceti abbiano un qualche ruolo scatenante) applicata per 1-2 settimane.

        Ciao!

        #2765
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
          #13262
          bici
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Grazie della risposta . Ma questa disidrosi , una volta curata, può ripresentarsi con facilità ? E posso , fra qualche giorno, andare a mare , prendendo dovute precauzioni ? Ciao

            #13263
            carter
            Moderatore
              Up
              0
              Down
              ::

              La disidrosi, essendo una patologia psicosomatica, può certamente recidivare, ma ciò non impedisce assolutamente il contatto con l’acqua di mare o l’esposizione al sole.

              Ciao!

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.