Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    musicmagic
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Salve a tutti, c’è chi sostiene che il pregabalin (Lyrica), oltre alle note proprietà, sia interessante anche come antidepressivo (come per molti altri antiepilettici, concetto “stabilizzatore dell’umore”), voi cosa ne pensate?
      Grazie a tutti
      Simone

anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down

Non conosco studi seri sull’uso di pregabalin come antidepressivo. In medicina le opinioni personali contano poco: chi sostiene qualcosa deve portare prove a sostegno della sua affermazione, senno’ si rimane a livello di chiacchiera.

Che io sappia il pregabalin è stato studiato nel Disturbo d’Ansia Generalizzata in 6 studi clinici controllati della durata di 4-6 settimane, in uno studio su soggetti anziani della durata di 8 settimane ed in uno studio a lungo termine, con una fase di 6 mesi in doppio cieco, sulla prevenzione delle ricadute, con buoni risultati. Entro una settimana di trattamento infatti è stata osservata un’attenuazione dei sintomi del Disturbo d’Ansia Generalizzata della Scala di Hamilton per l’Ansia (HAM-A). Negli studi clinici controllati (durata 4-8 settimane), il 52% dei pazienti trattati con pregabalin ed il 38% di quelli del gruppo placebo hanno riportato un miglioramento di almeno il 50% nel punteggio totale della scala HAM-A dal basale alla fine dello studio.

Ciao!

sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          musicmagic
          Membro
            Up
            0
            Down

Ti ringrazio per l’esaustività della risposta. Mi trovi perlatro d’accordo sul fatto che troppo spesso (specie in psichiatria) valgono più le opinioni personali che gli studi clinici. Infatti se ho appena sentito accennare che il pregabalin è anche un antidepressivo, altri farmaci analoghi vengono da tempo utilizzati per la depressione (tegretol, depakin etc) pur non esistendo studi certi in tal senso.
            Ciao

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.