Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #6488
    depayns
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Gentile Dottore,
      vorrei sapere come funziona l’ereditarietà della leucemia? Ci sono studi che possono stabilire che salta una generazione o quando piglia piglia (detta alla romana) quando il gene è stato presente in famiglia?
      La sorella di mia nonna paterna morì all’età di 65 anni a causa della leucemia mieloide nonostante le fosse stato fatto un trapianto del midollo osseo e svariate cure [:(], fu terribile e ancora oggi in famiglia ci chiediamo quanto siamo a rischio essendo una malattia ereditaria.
      Grazie in anticipo per il suo intervento.
      Simo

      #12850
      dada85
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Gentile depayns,
        non sono un medico, ma proprio oggi è il giorno del 2°anniversario dalla morte di mio fratello per leucemia!!
        Dunque… anche noi, quando lui si è ammalato, abbiamo fatto la medesima domanda che lei pone….
        A noi ci fu risposto che non c’è ereditarità per questo tipo di tumore e, anche dalle ricerche da me fatte, risulta che non c’è ereditarietà per nessun tipo di leucemia… Poi tante cose su i vari tipi di leucemia vi sono ancora molti studi, ma più sulle cause (genetiche ecc….)..non si parla di ereditarietà e menomale visto che mio fratello ha lasciato un bimbo di 7 anni….
        Spero di essere stata chiara!
        P.S. noi abbiamo fatto la sua stessa domanda agli ematologi che avevano in cura mio fratello…non si proccupi…

        #2355
        dada85
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::
          #12851
          depayns
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Gentilissima Dada
            grazie infinitamente per la tua risposta, puoi darmi tranquillamente del tu se ti fa piacere.
            Mi dispiace infinitamente per tuo fratello purtroppo molte volte è difficile trovare le parole giuste per questo tipo di eventi che la vita ci riserva;
            Il ricordo del calvario di mia zia è ancora vivo in noi nonostante siano passati un pò di anni.
            Comprendo il tuo dolore e ti sono vicina in questo giorno particolare per te [:(]
            Grazie per aver condiviso con me e gli altri utenti del forum quello che vi dissero i medici a propositò dell’ereditarietà di questa malattia.
            Un abbraccio stretto
            Simona

            #12852
            dada85
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Cara Simona,
              grazie per le tue bellissime parole! Purtroppo la vita riserva tante sofferenze ma anche tante feicità…L’importante è rialzare la testa perchè la vita va avanti non solo perchè sopravviviamo a queste disgrazie, ma perchè viviamo!
              Grazie e a presto!!
              Flavia

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.