Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #6787
    azzurra80
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve,
      Ieri, dopo una bella botta in testa, sono stata sottoposta ad una tac.
      L’esame non ha rilevato problemi legati al trauma, ma nel referto leggo che pur non essendoci lesioni metatraumatiche c’è stato il “riscontro occasionale di lacuna vascolare nel nucleo lenticolare dx”.
      Mi hanno prescritto altri esami (visita neurologica – risonanza magnetica nucleare dell’encefalo – ecocardiogramma transtoracico – ecodoppler) con quesito diagnostico: “lacuna ischemica lenticolare dx”.
      Qualcuno potrebbe speigarmi cos’è una lacuna vascolare (o ischemica che dir si voglia)?
      Grazie

      #13287
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        In realtà si tratta di due cose completamente diverse. La “lacuna vascolare” è semplicemente un occasionale “accumulo” di vasi venosi o arteriosi in un punto particolare dell’organismo che può determinare immagini radiologiche particolari (spesso se la lacuna vascolare è a ridosso di un osso appare come un’area di “trasparenza” dell’osso stesso), ma che non ha alcun significato patologico (come del resto ti conferma il referto del radiologo che parla semplicemente di “occasionale riscontro”).
        L’ischemia (carenza di apporto di ossigeno ai tessuti) invece determina una lesione (“lesione ischemica” appunto e non “lacuna ischemica”) del tessuto cerebrale che appare con aspetto caratteristico alla TAC, che non è legata quasi mai a traumi cranici e che non ha nulla a che vedere con una lacuna vascolare.
        Credo quindi che da qualche parte ci sia stata un po’ di confusione.

        Ciao!

        #2800
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.