Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #6370
    karin
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      sono incinta alla 34 settimana, a seguito di alcune analisi mi hanno riscontrato i valori delle transaminasi molto alti ( Got 241 e Gpt 425), fosfatasi alcalina 235.
      l’unico sintomo che ho è un fastidioso prurito notturno. Sto facendo una cura di flebo con Samir 400 e Tad.
      nessuno è stato in grado di fare una diagnosi del caso nè dirmi i rischi ai quali io o la bambina andiamo incontro?
      potete aiutarmi?
      grazie karin

      #12668
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Cara Karin,
        essendo verso il termine della tua gestazione, non dovreste correre alcun pericolo, nè tu nè tantomeno la tua bambina: molto probabilmente hai sviluppato la cosiddetta “epatosi gravidica”, che consite in una sofferenza del fegato legata agli alti liivelli di estrogeni in gravidanza, che determina una situazione di ristagno della bile nel fegato (situazione frequente è la presenza di calcoli o sabbia biliare), che alza i valori delle transaminasi e degli enzimi della parte biliare, con manifestazioni di prurito più o meno intenso.
        La situazione si risolve in genere con il parto, scendendo gradualemnte i livelli di estrogeni, non comporta mai danni fetali, e solo MOLTO RARAMENTE la madre va incontro a vera e propria insufficienza epatica.

        La terapia è alimentare (abolizione di grassi, limitazione delle proteine, assunzione di almeno 3 litri di acqua al giorno)ed, eventualmente, infusiva(le flebo che stai facendo vanno benissimo), con frequente monitoraggio dell’andamento degli indici epatofunzionali; solo nei casi estremi, si ricorre ad un parto prematuramente indotto per evitare l’insfficienza epatica materna.

        Ciao e in bocca la lupo!

        #2161
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.