::
Le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo non dipendono solo dagi effetti del farmaco, ma anche da come la casa produttrice ha voluto registrare il farmaco presso il Ministero della Salute.
L’Isoptin (Verapamil) è un calcioantagonista che agisce come antiaritmico, antipertensivo, vasodilatatore ecc. Alcune formulazioni sono state registrate come antiaritmici, altre come antipertensivo, ma solo per una questione di marketing. La sostanza e quindi gli effetti sono sempre gli stessi.
C’è da dire che, tendenzialmente, la somministrazione in più dosi refratte al giorno (80 x 3) è, dal punto di vista farmacodinamico, più precisa ed affidabile di quella in minor dosi (120 x 2) perchè l’emivita del farmaco è piuttosto breve, tanto che la formulazione da 120 è a “rilascio prolungato”, cioè il farmaco viene rilasciato ed assorbito lentamente per riuscire a coprire le 12 ore.
Dal punto di vista tecnico i due dosaggi sono perfettamente equivalenti, ma se vuoi puoi provare a tornare alla somministrazione 80×3 per verificare se i sintomi sono meglio controllati.
Ciao