Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #6594
    azazello
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      salve,
      ho 57 anni, e da sempre ho il problema del colesterolo alto. Verso i 35 anni feci una visita dal dietologo dell’ospedale della mia città, il quale sentenziò che il mio colesterolo è di origine familiare, in effetti nella mia famiglia composta da sei elementi, in quattro abbiamo questo problema. Di quel periodo ricordo solo il valore del colesterolo totale che era 399 mg.Dopo piccoli accorgimenti del tipo lecitina, olio di pesce ecc.ecc.ecc. “senza nessun risultato”, mi consigliò di fare degli accertamenti presso una clinica specializzata di Cagliari.
      Non feci nessuna visita e decisi di rimandare il problema, anche perchè il mio peso corporeo di allora era suì 78 kg per 1.81 di altezza, inoltre la mia dieta non era affatto disordinata… anzi, mia madre, che anche lei soffriva di ipercolesterolemia era molto attenta alla cucina.Nel 2005, un amico medico, della mia stessa età, mi ha prescitto una pastiglia di simvastatina. Ma dopo alcune settimane ho iniziato ad avere problemi del tipo dolori intensi ai muscoli per finire con una intossicazione. Chiaramente spaventato ho smesso e non ho voluto provare con altro tipo di statina. A settembre del 2008, ho fatto delle analisi: col.tot.321 trigliceridi 93 hdl 44 ldl 231. la mia pressione arteriosa è max.120 min.65. Di comune accordo con il nuovo medico di base da me scelto, ho iniziato a fare lunghe camminate a passo spedito, poichè da più parti ho sempre sentito dire che fa bene. Dopo due mesi nov. 2008 i risultati della analisi:col.tot.313 trigliceridi 77 hdl 55 ldl salito a 253???.
      Il medico, visti i precedenti problemi e il mio rifiuto alla statina, ha voluto provare con armolipid plus. A gennaio di quest’anno, dopo tre confezioni di questo integratore e chiaramente le camminate i risultati sono stati più che positivi: col.tot. 255 trigliceridi 63 hdl 50 ldl 161 oggi il mio peso è di 73 kg. l’altezza è sempre la stessa[:D]. Vorrei porre una domanda: avendo letto e sentito da più parti che chi ha il colesterolo di tipo familiare, mai e poi mai riuscirà a riportarene i valori nella norma…E’ vero?????
      cordiali saluti.[:)][:)][:)]

      #13014
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        In un certo senso si: senza una adeguata terapia farmacologica i soggetti affetti da ipercolesterolemia familiare (IF) avranno sempre il colesterolo alto (è lo stesso discorso per la glicemia nel diabetico).
        L’ IF è una patologia determinata da carenza ad ereditarietà dominante dei recettori delle LDL (Lipoproteine a bassa densità), che quindi si “accumulano” nel sangue causando ipercolesterolemia. Esiste una forma di IF eterozigote (meno grave e con una frequenza di circa 1/500 persone) in cui il numero dei recettori è ridotto del 50% ed una forma più grave (omozigote molto rara di frequenza circa 1/1.000.000 di persone) in cui i recettori non vengono praticamente prodotti.
        L’effetto della dieta e dell’attività fisica (comunque assolutamente indicati), è relativamente modesto sulla ipercolesterolemia.
        L’armolipid è un integratore che contiene comunque sostanze ad azione farmacologica che ha un discreto effetto sull’ ipercolesterolemia, ma che nella IF con livelli di base di colesterolo intorno ai 400 mg%, difficilmente riesce da solo a portare il paziente a “target” cioè con un LDL intorno a 130 in assenza di altri fattori di rischio ed inferiore a 100 in caso di presenza di altri fattori di rischio (diabete, obesità, fumo, cardiopatia ecc.).

        <blockquote id=”quote”><font size=”1″ face=”Verdana, Arial, Helvetica” id=”quote”>quote:<hr height=”1″ noshade id=”quote”>
        Composizione Armolipid Plus:
        Policosanolo: estratto dalla matrice cerosa della canna da zucchero ha mostrato effetti favorevoli sul controllo del colesterolo ematico
        Lievito rosso: derivato dalla fermentazione del riso con un ceppo particolare di lievito, il Monascus purpureus ha mostrato effetti positivi sul controllo del colesterolo ematico
        Berberina: estratta dalla corteccia di Berberis Aristata esercita effetti favorevoli sul controllo di colesterolo e trigliceridi plasmatici
        Acido folico: per controllare l’omocisteina e per coprire eventuali fabbisogni di acido folico in presenza di una dieta sbilanciata
        Coenzima Q10 e Astaxantina: antiossidanti

        <hr height=”1″ noshade id=”quote”></blockquote id=”quote”></font id=”quote”>

        Quindi, gli unici farmaci che sono in grado di portare a target il paziente affetti da IF sono le statine (inibitori dell’ Idrossi-Metil-Glutaril Coenzima-A). Consulta il tuo medico o uno specialista di tua fiducia per valutare bene i pro ed i contro della terapia, tenendo presente che il semplice dolore muscolare non impone la sospensione della terapia con statine a meno che il CPK (Creatin Fosfo Chinasi) non sia aumentato di oltre 6 volte la norma, che i danni determinati dalla ipercolesterolemia sono purtroppo spesso molto più gravi e frequenti degli effetti collaterali dei farmaci e che esistono nuove associazioni statine-ezetimibe che consentono di mantenere i dosaggi delle statine così bassi da non causare praticamente effetti collaterali.

        CiaO!

        #2515
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.