Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    edo65edo
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Gent. Dott.ri
      Ho avuto una epatite C per 20 anni, poi risolta con una cura a base di interferone e ribavirina. Dal 2001 gli esami del sangue si sono negativizzati al virus e le transaminasi nella norma; l’ecografia inoltre non rileva nulla di particolare. Nonostante gli esami diagnostici siano nella norma, la percezione del mio stato di salute non è migliorata. Non appena mangio alimenti con spezie (peperoncino, pepe e altri), oppure prendo qualche farmaco (anche i più banali come il Serpax per l’ansia) mi viene nei giorni successivi un forte mal di testa e un dolore in prossimità del fegato, non forte ma continuo e che a volte si propaga anche alla schiena, soprattutto quando cammino. Non oso pensare cosa accadrebbe se prendessi qualche medicinale più tossico o bevessi degli alcolici (sono astemio). Tale sintomatologia poi si risolve spontaneamente nel giro di una settimana, ma è molto invalidante perché non mi permette di assumere alcun farmaco. Ne ho già parlato con qualche epatologo ma nessuno è riuscito a darmi una spiegazione convincente.
      Ringrazio anticipatamente per la risposta

carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down

Mi sembra necessario un chiarimento preliminare: le patologie epatiche, ad unica eccezione delle coliche biliari, NON DANNO MAI SINTOMATOLOGIA DOLOROSA.
        I dolori nella zona epatica sono quindi quasi sempre da riferire ad infiammazione del colon, che può dare anche ripercussioni dolorose nella zona lombosacrale.

Ti suggerirei quindi di curare l’ordine intestinale, senza temere i farmaci, ma curando invece soprattutto l’igiene e la regolarità alimentari.

Ciao!

carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.