Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    giulia-difi
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Gentile dottore,

ho assunto per alcuni giorni i farmaci flagyl (Metronidazolo ) e antinal (nifuroxazide ).
      controllando su internet mi e’ sembrato di capire che non interferisca con la pillola, ma vorrei avere una sua conferma.

grazie infinite

sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down

Non sono riportate in letteratura né nelle schede tecniche interazioni fra pillola anticoncezionale e metronidazolo o nifuroxazide.

Ciao!

mariakudina
        Partecipante
          Up
          0
          Down

gentilissimi dottori
          vorrei chiedere una informazione circa il cerotto evra che uso regolarmente da tempo.
          la mia ginecologa mi ha sempre detto che il cerotto evra rispetto alla pillola non passa attraverso stomaco e intestino e che quindi (anche da bugiardino) non crea problemi di assorbimento con diarrea e vomito.
          io soffro di colite e quindi la mia dottoressa mi ha consigliato il cerotto o anello nuvaring.
          in un noto sito di contraccezione leggevo di un medico (non so se poi fosse davvero un medico a rispondere) il quale asseriva prima in alcuni post che cerotto e diarrea non interferiscono, poi in un altro diceva che gli ormoni anche se passano dalla pelle poi vengono rifiltrati nello stomaco e che quindi se c’è diarrea in teoria biosgnerebbe avere una doppia protezione contraccettiva, questa cosa è vera , va contro il bugiardino e altre affermazioni dei ginecologi.
          Attendo chiarimento in merito..e forse sul quel sito di contraccezione andrebbe fatto un controllo per vedere le risposte contraddittorie

sanmag
          Amministratore del forum
            Up
            0
            Down

Cara mariakudina, ha perfettamente ragione la tua dottoressa. L’assorbimento transdermico fa passare il farmaco dalla pelle direttamente al sangue ed in 48 ore dall’applicazione del cerotto, si ottiene una concentrazione ematica stabile.
            Lo stomaco e tutto il tubo digerente non vengono assolutamente utilizzati in questo tipo di assorbimento, pertanto tutte le disfunzioni gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea ecc. ecc) non influiscono sulla cinetica del farmaco.
            Segui i consigli della tua dottoressa e non ti fidare mai troppo di quello che trovi scritto su internet. In ogni caso un sito serio che parli di salute, deve avere almeno la certificazione HON (Health On the Net), come quella che trovi nel nostro menu laterale, in basso: è una garanzia che vengano rispettate regole di comunicazione sanitaria corrette.

Ciao!

mariakudina
            Partecipante
              Up
              0
              Down

Gentilissimo dottore
              la ringrazio per la sua risposta che mi tranquillizza moltissimo e da cui traspare grande professionalità.
              Le chiedo dottore, visto che io uso il cerotto evra da un paio di anni, ho 44 anni compiuti, ancora fatico a fidarmi ciecamente del cerotto, e spesso con il mio compagno preferisco usare precauzioni aggiuntive o coito interrotto; ma le chiedo un chiarimento definitivo, io uso regolarmente il cerotto che utilizzo con precisione ogni 7 gg per 3 settimane e la pausa anche perchèp voglio vivere la sessualità serenamente.
              1)spesso si formano pieghette o la colla si sposta anche se il cerotto rimane adeso questo comporta una diminuzione dell’efficacia o posso stare serena?
              2) io temo spesso ma è una mia pausa che il 1 cerotto del mese sopo la pausa e il 2 cerotto del mese che corrisponderebbe a metà mese siano meno sicuri del terzo, nelle prime 2 settimane posso stare serena per i rapporti completi?
              3) la settiman di pausa senza cerotto sono coperta (se uso il cerotto dopo 7 gg oovviamente?)
              4)uso regoalmente al biosgno il tavor orosolubile di 1 mg co prescrizione medica e per problemi di raffreddore o dolori uso tachipirina, mi capita di prendere Maalox e le gocce psorcutan per la psoriasi…questi farmaci interagiscono o riducono il cerotto evra?

gentile dottore grazie ancora anticipatamente

mariagrazia

sanmag
              Amministratore del forum
                Up
                0
                Down
                quote :

1)spesso si formano pieghette o la colla si sposta anche se il cerotto rimane adeso questo comporta una diminuzione dell’efficacia o posso stare serena?

Le pieghette sono normali perchè le variazioni di temperatura ogni giorno fanno dilatare o restringere leggermente il cerotto e la pelle, ma se rimane adeso non c’è nessun problema.

quote :

2) io temo spesso ma è una mia pausa che il 1 cerotto del mese sopo la pausa e il 2 cerotto del mese che corrisponderebbe a metà mese siano meno sicuri del terzo, nelle prime 2 settimane posso stare serena per i rapporti completi?

Quando inizi per la prima volta Evra, dopo 48 ore dall’applicazione del cerotto le concentrazioni del farmaco nel sangue diventano stabili e se rispetti i tempi di applicazione dei cerotti seguenti, rimangono stabili: quindi sei coperta costantemente ogni giorno. I problemi puoi averli se ritardi a mettere un cerotto seguente. Rispetta i 7 giorni di intervallo e non avrai problemi.

quote :

3) la settiman di pausa senza cerotto sono coperta (se uso il cerotto dopo 7 gg oovviamente?)

Si, sempre se rispetti bene gli intervalli di 7 giorni

quote :

4)uso regoalmente al biosgno il tavor orosolubile di 1 mg co prescrizione medica e per problemi di raffreddore o dolori uso tachipirina, mi capita di prendere Maalox e le gocce psorcutan per la psoriasi…questi farmaci interagiscono o riducono il cerotto evra?

Nessuno di questi farmaci presenta interazioni significative con Evra.

Ciao!

mariakudina
                Partecipante
                  Up
                  0
                  Down

Gentilissimo Dottore la ringrazio innanziutto per la sua risposta.
                  volevo solo un chiarimento circa la sua frase: quando inizi per la prima volta Evra, dopo 48 ore dall’applicazione del cerotto le concentrazioni del farmaco nel sangue diventano stabili e se rispetti i tempi di applicazione dei cerotti seguenti, rimangono stabili: quindi sei coperta costantemente ogni giorno. I problemi puoi averli se ritardi a mettere un cerotto seguente. Rispetta i 7 giorni di intervallo e non avrai problemi.
                  volevo chiederle, il discorso delle 48 ore dal 1 cerotto riguarda ogni volta che si mette il 1 cerotto di ogni mese (dopo la settimana di pausa) o riguarda quando l ho messo la prima volta 1 anni fa?
                  Io ad esempio domani metto il 3 cerotto del mese , gli ormoni entreranno in circolo venerdì 3 luglio e vuol dire che per 2 gg non sono coperta? oppure rigurada il 1 cerotto messo in assoluto 2 anni fa quando ho iniziato a prendere il cerotto ?
                  posso quindi stare serena la prima e la seconda, nonchè la terza settimana e poi la pausa nei rapporti completi con eiacualzione interna? non c’è quindi biosgno di ulteriori protezioni?

la ringrazio ancora gentilissimo dottore

mariakudina
                  Partecipante
                    Up
                    0
                    Down

Gentile dottore uso il cerotto evra , quando si va al mare e si fa il bagno anche se il cerotto si bagna ma poi non si stacca ma x qualche ora è umido e sembra sollevarsi ma senza staccarsi può influire sulla efficacia del cerotto contraccettivo il fatto che per alcune ore di umidità si sollevi ma non si stacchi? Inoltre l’acqua del mare modifica il farmaco del cerotto? Sono garantiti i rapporti completi serenamemte? Il sudore modifica il farmaco?la ringrazio

sanmag
                    Amministratore del forum
                      Up
                      0
                      Down

Le concentrazioni diventano stabili dopo 48 ore dalla prima applicazione del primo cerotto; cioè dalla prima volta che hai iniziato il cerotto, se non lo hai mai smesso.
                      Per tutti i cerotti successivi, non c’è nessun intervallo di 48 ore.

Per quanto riguarda i distacchi, anche se il cerotto si distacca, purché non siano trascorse più di 24 ore, batsa riattaccarlo e non si perde protezione contraccettiva:

quote :

Se EVRA rimane anche solo parzialmente staccato:

per meno di un giorno (fino a 24 ore): deve essere applicato di nuovo nella stessa posizione o sostituito immediatamente con un nuovo cerotto transdermico EVRA. Non sono necessarie altre misure contraccettive

Stai serena!

mariakudina
                      Partecipante
                        Up
                        0
                        Down

Gentile dottore sanmag uso il cerotto vera regolarmente da 4 anni ma soffrendo di attacchi di ansia sotto controllo dal neurologo prendo al bisogno il tavor oro solubile da 1mg ma al bisogno tipo mezza compressa oppure intera se ho conati di vomito da ansia. Il mio neurogolo e la mia gimecologa mi hanno sempre detto che tavor non interagiscono su evra e che posso avere rapporti completi usando tavor, ma sul sito noto sceglitu.it ho visto un medico che diceva che non interagisce e una dottoressa che diceva che può interagire tavor e ormoni ma che col cerotto non passando dal fegato non si deve temere….risposte contrastanti su un sito di contraccezione….può aiutarmi a fare chiarezza su questo argomento interazione tavor 1 mg e cerotto? Posso avere rapporti completi senza rischi di sorta? Grazie anticipatamentre

sanmag
                        Amministratore del forum
                          Up
                          0
                          Down

L’ unico documento ufficiale che può dirti se esiste un interazione fra due farmaci è la Scheda Tecnica Ministeriale (o Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto – RCP) del farmaco che usi: quelle che riportiamo nel nostro sito, per l’appunto:

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Evra_3_Cer_Transd_6_Mg_600_Mcg.asp

Dalla Scheda Tecnica di Evra non risulta nessuna interazione né col TAVOR né con benzodiazepine di altro tipo.

Ciao!

mariakudina
                          Partecipante
                            Up
                            0
                            Down

Grazie dott sanmag quindi nessuna iinterazione evra e tavor! Posso stare tranquilla?

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
                          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.