::
Buongiorno.
Ormai mi capita sempre più spesso di passare le notti completamente in bianco, con le ovvie ripercussioni sulla giornata succesiva.
Marco, 34 anni, 163cm, 67 Kg.
Tre mesi fa in un incidente subivo un colpo di frusta.
Oggi ho ancora dolori a collo, spalle, schiena, cervicale che mi fa impazzire (mal di testa, vertigini, …)
Tutto questo la sera mi rende molto difficile addormentarmi, anche se mi sento stanco dopo la giornata.
la mia dottoressa mi aveva consigliato il valium, dicendomi che mi avrebbe aiutato essedno anche miorilassante, ma ho provato e ha fatto l’effetto contrario.
Sono tornato dalla dottoressa e me lo ha sostituito con il lexotan, e con 12-15 gocce dormo, ma mi sveglio cmq tutto indolenzito.
Durante il giorno spesso devo prendere antidolorifici (nimesulide o tachipirina, per ora uso uno di questi due)
Avete qualche consiglio per non abusare di farmaci, soprattutto che mi aiuti a dormire bene la notte?
Vorrei anche aggiungere che a volte mi prende un po’ di ansia e non ne ho mai sofferto. Intendo che a causa dei dolori comincio a “girare nel letto” e il tempo passa, non prendo sonno e mi viene ansia.
Ho letto che l’ansia contribuisce a generare insonnia.
Grazie.
Cordiali saluti.