Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #6105
    crigia80
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buonasera, vorrei sapere delle informazioni sul risultato della tc cerebrale che ha fatto mia suocera di 82 anni, diabetica e sottoposta a marzo 2010 a angioplastica a 2 coronarie. Ha fatto la tc perchè un giorno non rispondeva più a nessuno e aveva gli occhi sbarrati e non parlava il risultato è:

      Ampia area ipodensa a sede cortico- sottocorticale emisferica cerebellare medio-superiore e laterale a sinistra, a priori per esito di lesione vascolare.
      Focolai ipodensi multipli, a priori per esito di lesioni vascolari, sui due lati, rispettivamente a sede parasilviana profonda ed a sede sostanza bianca della corona radiata e del centro semiovale.
      Microcalcificazioni bipalladali. Strutture della linea mediale in asse. Spazi subaracnoidei della base e della volta cranica di dimensione aumentate. Sistema ventricolare ampliato, anche a sede bitemporale. Sistema vertebro-basilare allungato; calcificazioni parietali de tratto intracranco prossimale delle vertebrali. Calcificazioni parietali dei sifoni carotidei. C.U.I. sostanzialmente regolari e simmetrici.

      Grazie per una sua risposta

      #3658
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Molto probabilmente il malessere di tua suocera (ma si è poi ripresa completamente?) è stato determinato da un’ischemia su base trombotica della zona di cervello intorno al cervelletto, dove la TC ha evidenziato l’area colpita.
        Le altre zone non regolari evidenziate dall’esame sono anch’esse zone più piccole dove il tessuto cerebrale ha sofferto di carenza di ossigeno (ischemia) per trombi formatesi nelle arterie rispettive.

        La patologia diabetica porta molto spesso a questo tipo di complicanze vascolari, ma sicuramente i suoi medici curanti sapranno trattarla nel modo migliore.

        Ciao!

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.