Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #6218
    patriziag
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buongiorno, vorrei chiedere il Vostro aiuto per alcune delucidazioni.
      Ho effettuato da poco l’esame del Campo Visivo per verificare la presenza o meno di Glaucoma poichè ho la pressione oculare di 18-19.
      Il mio primo dubbio riguarda proprio i valori “giusti” della pressione; quali dovrebbero essere?
      Inoltre vorrei sapere l’esito del mio esame; è il glaucoma o no?
      E se si, potrebbero averlo anche i miei figli?
      Riporto qui i risultati:
      OD: difetti relativi in area pericentrale settori superiori, difetti relativi lievi in area paracentrale quadrante nasale superiore, difetti relativi medio gravi meridiano nasale superiore. Difetti assoluti in periferia settori nasali.
      OS: difetti relativi lievi rari e disseminati in area pericentrale clinicamente non significativi. Difetti assoluti in area periferica settori nasali.
      Con la speranza che possiate aiutarmi Vi ringrazio anticipatamente.

      Cordiali saluti – Patrizia

      #12410
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Innanzitutto chiariamo che l’ipertensione oculare NON è sinonimo di glaucoma (sarebbe come dire che l’ipertensione arteriosa è sinonimo di cardiopatia). Premesso questo, i valori “normali” di pressione oculare non sono ben definiti anche se chi ha una pressione oculare sempre al di sotto di 18 mmHg ha un bassissimo rischio di sviluppare un glaucoma, e si puo’ quindi considerare questa la soglia di normalità.
        Comunque, il glaucoma è una malattia che porta a degenerazione del nervo ottico con conseguenti difetti del campo visivo. I fattori di rischio principali del glaucoma sono l’ipertensione oculare, l’età e la famiiarità (chi ha un parente di primo grado con glaucoma ha una probabilità da 4 a 10 volte superiore di sviluppare la malattia).
        In assenza di alterazioni del nervo ottico, non si puo’ porre diagnosi di glaucoma anche con la pressione oculare superiore a 21 mmHg., mentre esistono molti casi di glaucoma in pazienti con la pressione oculare normale.
        Nel tuo caso, viste le alterazioni della campimetria che riporti, direi che la diagnosi di glaucoma è assai probabile (anche se non sono un oculista).
        Rivolgiti ad un oculista di fiducia che ti darà la terapia opportuna.

        Ciao!

        #1937
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.