Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #11462
    jarabed
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve, ho 36 anni,vi presento il mio problema sperando di avere da voi un parere che mi aiuti a capire. Vi elenco di seguito le date e i problemi avuti con le varie prove di cura fatte dal mio medico di base.
      16 giugno / Inizio Sintomi (secrezioni gialle purulescenti e molto abbondanti, poi nei gg. seguenti bruciore durante la minzione e febbre fino a 39 °C)

      18 giugno / Cura con NOROXIN (Norfloxacina) 6 giorni di cura, nessun miglioramento, il medico ha deciso di cambiare antibiotico

      24 giugno / Cura con FLAGYL (Metronidazolo) 3 giorni di cura, di nuovo nessun miglioramento e nuovo cambio di farmaco

      28 giugno / Cura con KLACYD 500 (Claritromicina) 10 giorni di cura, dopo 5 giorni i sintomi sono scomparsi, pensavamo di aver debellato il batterio, la cura e’ andata avanti fino al decimo giorno (6 luglio)

      9 luglio – Di nuovo febbre (38,5 °C) e secrezioni abbondanti

      11 luglio – Analisi di laboratorio (Neisseria Gonorrea, Clamydia Diretta, Micoplasma, Ureaplasma, Tampone uretrale)

      16 luglio – Ritiro Referto: NEGATIVO per tutto

      Oggi ho ancora secrezione giallastra abbondante, dolore forte all’uretra durante l’erezione, debole bruciore durante la minzione se non bevo molto durante il giorno.

      Questa è la situazione, se riuscite a darmi un parere su cosa possa avere, ve ne sarei davvero grato.
      Tanti saluti e Grazie

      #11459
      jarabed
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Per piacere, se potete datemi una risposta…
        Grazie e saluti
        Marco

        #11460
        anonymous
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Prima di tutto devi far analizzare la secrezione da un laboratorio ad alta specializzazione infettivologica perchè coltivare il gonococco non è affatto semplice (è un germe microaerofilo che si sviluppa solo su terreni particolari (Agar-Cioccolato ed in atmosfera al 5% di CO2) e spesso i laboratori non ben attrezzati non riescono a coltivarlo. E’ necessario poi fare non solo le colture del secreto uretrale, ma anche un esame microscopico a fresco che puo’ dire quanti se la secrezione è composta da leucociti (pus) oppure no e quanti leucociti vi sono, ed un esame microscopico della secrezione uretrale colorata con il Blu di Metilene per evidenziare eventuali diplococchi intracellulari e con la colorazione di Gram (i gonococchi sono Neisserie intracellulari Gram negative).
          Se effettivamente si puo’ escludere la presenza di Gonococco, allora è probabile che si tratti di Uretrite aspecifica da Ureaplasma o da Clamidie. In entrambi i casi sono indicate terapie con antibiotici che agiscano contro patogeni intracellulari (per esempio i chinolonici come Ciproxacin, Levoxacin ecc.) per un congruo periodo di tempo (15-20 gg).
          Dal racconto che fai e dalla presenza di secrezione abbondante giallastra sembrerebbe piu’ una uretrite batterica da gonococco. Insisterei molto sulle colture in centro specializzato: la terapia eventuale è a base di spectinomicina o cefalosporine (derivati penicillinici).

          Ciao!

          #1452
          jarabed
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::
            #11461
            jarabed
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Grazie mille per l’esauriente risposta.

              Ancora due domande, nel Vostro centro sarebbe possibile fare tali esami cosi’ particolari? o in alternativa in quali centri a Roma è possibile fare tali ricerche? Io il tampone che ho fatto (descritto sopra) l’ho eseguito ad Artemisia.

              Ultima domanda, nel caso si tratti di gonococco, esistono antibiotici alternativi alla spectinomicina e cefalosporine? sono infatti allergico alla pennicillina e derivati.

              Grazie ancora

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.