Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #10104
    violetta
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buongiorno!
      ho ritirato oggi il referto di una biopsia all’utero a seguito della colposcopia. il referto dice come descrizione microscopica:
      lesione squamosa intraepiteliale di basso grado associata ad alterazioni cellulari di tipo coilocitico
      e la diagnosi:
      lesione squamosa intrepiteliale di basso grado della cervice (L-SIL/CIN1)

      #10090
      norton
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        sembrerebbe una semplice infiammazione della cervice niente di preoccupante poi ovviamnete parlane con il tuo medico,
        unj saluto

        #748
        norton
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::
          #10091
          anonymous
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Le possibilità che tu abbia infettato il tuo attuale ragazzo sono scarse: da quello che capisco, non hai lesioni cliniche (verruche o condilomi) ma soltanto alterazioni cellulari di tipo CIN1 al pap-test: puoi stare tranquilla!

            A proposito di CIN1: CIN sta per Cervical Intra-epithelial Neoplasia (Neoplasia Cercicale Intraepiteliale) ed è distinto in 3 gradi a seconda della diffusione. Il grado CIN 1 anche detto L-SIL (Lesione Intraepiteliale di Basso Grado) indica che sono state individuate cellule ASSOLUTAMENTE NON TUMORALI (!!) ma che col tempo POTREBBERO subire trasformazione. Le lesioni di alto grado (CIN 2-3) vanno sicuramente asportate chirurgicamente. Le lesioni di BASSO GRADO possono tranquillamente essere “monitorate” nel tempo senza dover distruggere nulla, ma controllando periodicamente il loro stato. Ciò consente di evitare trattamenti invasivi su di un organo così importante come il collo dell’utero anche ai fini della gravidanza e del parto. Se però un trattamento deve essere effettuato (ad esempio con l’ansa termica), ciò non compromette la fertilità futura della donna, né ha conseguenze sul parto.

            Per completezza, ti riporto le linee guida della Società Italiana di Colposcopia:

            <blockquote id=”quote”><font size=”1″ face=”Verdana, Arial, Helvetica” id=”quote”>quote:<hr height=”1″ noshade id=”quote”>

            Linee Guida della Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico-Vaginale.

            ASCUS e SIL di basso grado (L-SIL) o CIN 1:

            A) Ripetere il pap-test e passare alla colposcopia solo se il pap-test ripetuto è anormale.

            La ripetizione avviene ogni 6 mesi per 1-2 anni sino a quando 3 pap-test consecutivi

            B) Associazione del pap-test con la tipizzazione virale.

            Le pazienti con ASCUS ed HPV di basso rischio vanno controllate in follow-up, le donne con HPV ad alto rischio vanno inviate in colposcopia.

            C) Fare subito una colposcopia

            I vantaggi di questa ultima scelta sono numerosi:

            – riduzione drastica del rischio di non diagnosticare CIN e Carcinoma invasivo

            – riduce il rischio di perdita al follow-up

            – consente di effettuare la biopsia mirata

            – rassicura immediatamente la paziente sulle sue condizioni di normalità

            – permette un primo orientamento circa la eventuale successiva terapia.

            <hr height=”1″ noshade id=”quote”></blockquote id=”quote”></font id=”quote”>

            Ciao!

            #10092
            violetta
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Grazie mille!
              ora sono molto più traquilla!
              arrivederci!

              #10093
              tric
              Membro
                Up
                0
                Down
                ::

                Buongiorno!
                ho ritirato un mese fa il referto di una biopsia all’utero. il referto dice come descrizione microscopica:
                frammenti mucosi(2) di cm 0,5 e cm 0,7 con piano mucoso congesto as
                e la diagnosi:
                lesione squamosa di basso grado (L-SIL/CIN1)in cervicite cronica con iperplasia epiteliale e coilocitosi, vorrei sapere cosa significa e quali sono le cure. Dopo la biopsia continuo ad avere bruciori alla vagina, perche’? posso ancora avere una gravidanza (ho 39 anni). grazie
                [/quote]

                #10094
                anonymous
                Membro
                  Up
                  0
                  Down
                  ::

                  La coilocitosi ovvero “cellule a falce” è una alterazione cellulare caratterizzata dalla presenza di un ampio alone perinucleare, caratteristica delle infezioni da HPV; iil termine di “cervicite cronica” indica semplicemente una infiammazione cronica del collo dell’utero (verosimilmente da HPV). Il significato di CIN1 puoi leggerlo più su in questo stesso post.
                  In questa situazione è indicato un follow-up periodico e nulla più. I bruciori vaginali potrebbero essere legati a qualche altra piccola infezione concomitante oppure ancora all’irritazione causata dalla biopsia. Comunque tutto questo non impedisce affatto una normale gravidanza.

                  Saluti!

                  #10095
                  naike
                  Membro
                    Up
                    0
                    Down
                    ::

                    <blockquote id=”quote”><font size=”1″ face=”Verdana, Arial, Helvetica” id=”quote”>quote:<hr height=”1″ noshade id=”quote”><i>Originariamente inviato da sanmag</i>

                    Le possibilità che tu abbia infettato il tuo attuale ragazzo sono scarse: da quello che capisco, non hai lesioni cliniche (verruche o condilomi) ma soltanto alterazioni cellulari di tipo CIN1 al pap-test: puoi stare tranquilla!

                    A proposito di CIN1: CIN sta per Cervical Intra-epithelial Neoplasia (Neoplasia Cercicale Intraepiteliale) ed è distinto in 3 gradi a seconda della diffusione. Il grado CIN 1 anche detto L-SIL (Lesione Intraepiteliale di Basso Grado) indica che sono state individuate cellule ASSOLUTAMENTE NON TUMORALI (!!) ma che col tempo POTREBBERO subire trasformazione. Le lesioni di alto grado (CIN 2-3) vanno sicuramente asportate chirurgicamente. Le lesioni di BASSO GRADO possono tranquillamente essere “monitorate” nel tempo senza dover distruggere nulla, ma controllando periodicamente il loro stato. Ciò consente di evitare trattamenti invasivi su di un organo così importante come il collo dell’utero anche ai fini della gravidanza e del parto. Se però un trattamento deve essere effettuato (ad esempio con l’ansa termica), ciò non compromette la fertilità futura della donna, né ha conseguenze sul parto.

                    Per completezza, ti riporto le linee guida della Società Italiana di Colposcopia:

                    <blockquote id=”quote”><font size=”1″ face=”Verdana, Arial, Helvetica” id=”quote”>quote:<hr height=”1″ noshade id=”quote”>

                    Linee Guida della Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico-Vaginale.

                    ASCUS e SIL di basso grado (L-SIL) o CIN 1:

                    A) Ripetere il pap-test e passare alla colposcopia solo se il pap-test ripetuto è anormale.

                    La ripetizione avviene ogni 6 mesi per 1-2 anni sino a quando 3 pap-test consecutivi

                    B) Associazione del pap-test con la tipizzazione virale.

                    Le pazienti con ASCUS ed HPV di basso rischio vanno controllate in follow-up, le donne con HPV ad alto rischio vanno inviate in colposcopia.

                    C) Fare subito una colposcopia

                    I vantaggi di questa ultima scelta sono numerosi:

                    – riduzione drastica del rischio di non diagnosticare CIN e Carcinoma invasivo

                    – riduce il rischio di perdita al follow-up

                    – consente di effettuare la biopsia mirata

                    – rassicura immediatamente la paziente sulle sue condizioni di normalità

                    – permette un primo orientamento circa la eventuale successiva terapia.

                    <hr height=”1″ noshade id=”quote”></blockquote id=”quote”></font id=”quote”>

                    Ciao!

                    <hr height=”1″ noshade id=”quote”></blockquote id=”quote”></font id=”quote”>

                    #10096
                    meristella
                    Membro
                      Up
                      0
                      Down
                      ::

                      Anche io come Violetta ho avuto un pap test positivo, con diagnosi di cin 1 sil di basso grado, ora sono in attesa della risposta della biopsia e della tipizzazione, anche se la colposcopia ha già evidenziato una zona iodochiara acetomuta che è stata bioptizzata. Vorrei sapere se la colposcopia che ho eseguito in ospedale ha esplorato anche la vagina (il referto non ne parla e non so se è la prassi)poichè avendo una forte familiarità per tumore sono un pò preoccupata.
                      Ho avuto una significativa condilomatosi nel ’91 (apparentemente senza alcun motivo di trasmissione, relazione monogama da sempre, partner sano e controllato!)con una recidiva importante lo scorso anno che credevo aver debellato dopo tre mesi di aldara e la dtc finale. la tipizzazione era negativa per alto e basso rischio.
                      Entrambe la infezioni sono successive ad una depressione (con causa)e relative alla vagina e perineo, mai al collo dell’utero dove cmq negli anni avevo eseguito tre dtc per ectopia della porzio sempre dopo le gravidanze e il parto.
                      Vi ringrazio e mi scuso se vi ho riempito di notizie, ma volevo dare un quadro chiaro.
                      Grazie infinite per l’attenzione.

                      #10097
                      anonymous
                      Membro
                        Up
                        0
                        Down
                        ::

                        La Colposcopia di routine esamina sempre la superficie della vagina e della esocervice. Se nel referto non è riportato nulla, vuol dire che la vagina non aveva lesioni evidenziabili.

                        Ciao!

                        #10098
                        meristella
                        Membro
                          Up
                          0
                          Down
                          ::

                          Oggi ho ritirato la biopsia del collo dell’utero relativa ai problemi di cui vi ho parlato sopra nel mese scorso. Riporto di seguito:

                          BIOPSIA DELLA PORTIO ORE 12
                          mucosa cervicale sede di diffusa metaplasia squamosa superficiale e ghiandolare e focale coilocitosi. L Sil

                          NOVAK
                          materiale ematico, muco, frustoli di stroma endometriale e lembi endocervicali esenti da lesioni di rilievo.

                          Grazie per l’attenzione.

                          #10099
                          viky
                          Membro
                            Up
                            0
                            Down
                            ::

                            Salve sono una donna di 40 anni a cui hano diagnosticato prima con pap-test , poi con clposcopia e biopsia mirata la dignosi di L-SIL/CIN1, mentre HPV-DNA e’ in corso.Volevo saper visto che sono sposata da tanti anni come mi devo comportare con mio marito , devo far fare l’esame per HPV anche a lui? Devo incominciare ad usare in preservativo ? non vorrei non uscirne piu’ fuori da questo uncubo mi sento una appestata. Io dovro ripetere colposcopia e biopsia fra 3 mesi e poi? Gazie

                            #10100
                            rietta
                            Membro
                              Up
                              0
                              Down
                              ::

                              ciao a tutti! volevo kiedere..riprendendo la risposta di un pap test il risultato è un L-SIL,quindi dovrò fare la tipizzazione x l’hpv e colposcopia. nel frattempo cm devo comportarmi col mio ragazzo durante i ns rapporti?? è proprio necessario evitare il sesso orale?? il preservativo ok,cmq sn preoccupata

                              #10101
                              pumetta02
                              Membro
                                Up
                                0
                                Down
                                ::

                                Ciao a tutti…
                                sono una donna disperata…ho fatto una visita di controllo ginecologica e dal pap test risulta ascus, probabile hpv. Dalle mie ricerche sul web, la parola ke mi torna ogni secondo in mente è cancro, ed ho paura…tanta direi…ho consultato 2 medici diversi, e tutti e due mi hanno dato la stessa risposta, di star tranquilla e aspettare 3 mesi e ripetere il pap test, nel caso in cui risulti ancora questo ascus, devo fare una colposcopia..ora ammetto di essere una stupida xkè è la prima visita ginecologica che faccio, ma ho paura, di aggravare la situazione…aiutatemi, consigliatemi…
                                grazie mille[V]

                                #10102
                                jessy
                                Membro
                                  Up
                                  0
                                  Down
                                  ::

                                  Sono di nuovo io e mi intrometto in questa discussione… scusatemi…
                                  Ma nel caso in cui il pap test risulta negativo ma alla colposcopia mi abbiano diagnosticato HPV ad alto grado oncologico?
                                  Ho fatto pap test e colposcopia nello stesso giorno.
                                  Grazie dell’attenzione
                                  Saluti

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.