Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #11068
    poppy
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      caro dottore,
      ma questa benedetta conizzazione, in che termini rende l’utero debole?…nn ho mai voluto bambini, ma adesso che ho 10000 dubbi e preoccupazioni per qsto maledetto virus, ho cambiato idea…mi hanno diagnosticato una CIN2, era proprio necessaria la conizzazione dato che ho 31anni?…nn riesco neanche a capire perchè nn mi abbiano informato sui rischi di questa cosa, come se nn ci fossero, poi leggo e scopro che si indebolisce l’utero e che magari una conizzazione nn basta neanche…è possibile passare l’esistenza a farsi asportare pezzi di utero, come se fossero brufoli?…ma dove si arriva?

      #11065
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Per una CIN2 direi proprio di si: la conizzazione era assolutamente necessaria. Non stiamo parlando di brufoli, ma di tumori maligni che non perdonano: in questo tipo di lesioni il rischi di carcinoma uterino è alto ed è sicuramente molto ma molto maggiore il beneficio della colposcopia agli scarsi effetti collaterali che la conizzazione potrebbe (ed uso obbligatoriamente il condizionale) avere sul decorso di una futura gravidanza.

        Infatti in uno studio pubblicato sulla rivista Lancet <i>(Kyrgiou M et al. Obstetric outcomes after conservative treatment for intraepithelial or early invasive cervical lesions: systematic review and meta-analysis. Lancet. 2006 Feb 11;367(9509):489-98.) </i> ha rivelato che per quanto riguarda la conizzazione a lama fredda, vi è un aumento del rischio di parto prematuro (prima della trentasettesima settimana), basso peso del neonato (inferiore ai 2,5Kg) e parto cesareo, rispettivamente, di 2,59, 2,53 e 3,17 volte.

        Sono quindi rischi irrilevanti di fronte al rischio ben più concreto di sviluppare un cancro dell’utero.

        Ciao!

        #1271
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #11066
          poppy
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            grazie mille dottore, so che nn si tratta di brufoli, magari……..è che nn sarò tranquilla finchè nn sparisce tutto…grazie ancora

            #11067
            rometta
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              CIAO A TUTTE…A ME E’ STATO DIAGNOSTICATO IL PAPILLOMA VIRUS IN CIN 2 E DEVO ESSERE SOTTOPOSTA ALLA CONIZZAZIONE…PERO’ DEVO DIRE CHE HO UN PO’ PAURA. QUALCUNO DI VOI L’HA FATTA? E SOPRATTUTTO DOPO AVERLA FATTA HAI DOLORE…RISPONDETEMI PER FAVORE. GRAZIE

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.