Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #7022
    alex74
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve,mia mamma ha 59 anni e da circa 2 ha perso totalmente il usto e l’olfatto.Ha già fatto parecchi esami, ma nulla è stato risolto,anzi le è stato detto che difficilmente potrà riacquistare questi 2 sensi. E’ possibile che non ci sia cura per questo problema? Premetto che tutti i giorni usa lavaggio quotidiano a base cortisonica per via nasale,e lavaggi con acqua marina ma nulla da fare.Il tutto rende anche la paziente nervosa e ansiosa. Grazie. Chiedo cortesemente aiuto.

      #13635
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Il sapore delle sostanze (solitamente cibi o bevande) con cui ci alimentiamo è sempre sentito soprattutto con l’olfatto perchè la lingua è in grado di percepire soltanto 5 tipi di sapore: dolce, salato, amaro e aspro, ed il sapore di glutammato.
        Quindi la prima domanda è se mamma sente il salato o il dolce o l’amaro oppure no, cioè se è una vera ageusia (perdita del gusto) oppure se è una anosmia con conseguente incapacità di sentire quelli che comunemente chiamiamo “sapori”.
        Se poi l’anosmia dura da 2 anni, non è sicuramente una forma transitoria causata da infezioni o infiammazioni e quindi probabilmente hanno ragione i colleghi che sospettano che non guarirà. A meno che non sia una anosmia di tipo “psicogeno” cioè non legata a lesioni neurologiche, ma psichiche e che allora può guarire curando queste ultime.

        Ciao!

        #3146
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.