Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #7053
    stefania72
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      come si può tenere sotto controllo l’asma durante la gravidanza? il mio caso: sono a metà del terzo mese, sto soffrendo molto di asma, con molto muco che però non riesco ad espettorare; per ora uso solo broncodilatatori (duovent) che però non funzionano più come prima.la mia vita è diventata pesante perchè i movimenti sono difficili per l’asma continuo. come è possibile tenere sotto controllo l’asma? già prima di rimanere incinta soffrivo di asma allergico ma erano episodi sporadici che riuscivoa tenere sotto controllo.
      grazie a tutti
      saluti[:)]

      #13675
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Innanzitutto rivolgiti al tuo ginecologo di fiducia perchè l’asma in gravidanza può manifestarsi anche in forma grave.
        per quanto riguarda la terapia, due studi <i>(Briggs GG, Freeman RA, Yaffe SJ. Drugs in pregnancy and lactation, Williams and Wilkins, Baltimore, (1994) e Ericson A, Kallen B. Use of drugs during pregnancy—unique Swedish registration method that can be improved. Information from the Swedish Medical Products Agency 1999;1:8-11.)</i>
        riferiscono che l’esposizione, durante il primo trimestre di gravidanza, a cortisonici non è associata ad aumento dell’incidenza di malformazioni maggiori.
        Questi studi hanno una notevole importanza clinica in quanto confermano che l’uso contemporaneo di beta-agonisti (broncodilatatori) e corticosteroidi per uso inalatorio può ritenersi sicuro nel trattamento dell’asma in gravidanza, come indicato nelle linee guida per i pazienti asmatici in generale.
        In casi di gravi esacerbazioni della malattia, spesso dovute ad infezioni virali, o nei casi di grave asma cronico devono essere usati i corticosteroidi per via orale, in quanto presentano un rapporto rischio/beneficio favorevole.
        Il ginecologo che ti segue valuterà quindi se è il caso di associare ai broncodilatatori, anche cortisonici inalatori e/p mucolitici.

        Ciao!

        #3199
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.