Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #7053
    stefania72
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      come si può tenere sotto controllo l’asma durante la gravidanza? il mio caso: sono a metà del terzo mese, sto soffrendo molto di asma, con molto muco che però non riesco ad espettorare; per ora uso solo broncodilatatori (duovent) che però non funzionano più come prima.la mia vita è diventata pesante perchè i movimenti sono difficili per l’asma continuo. come è possibile tenere sotto controllo l’asma? già prima di rimanere incinta soffrivo di asma allergico ma erano episodi sporadici che riuscivoa tenere sotto controllo.
      grazie a tutti
      saluti[:)]

      #13675
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Innanzitutto rivolgiti al tuo ginecologo di fiducia perchè l’asma in gravidanza può manifestarsi anche in forma grave.
        per quanto riguarda la terapia, due studi (Briggs GG, Freeman RA, Yaffe SJ. Drugs in pregnancy and lactation, Williams and Wilkins, Baltimore, (1994) e Ericson A, Kallen B. Use of drugs during pregnancy—unique Swedish registration method that can be improved. Information from the Swedish Medical Products Agency 1999;1:8-11.)
        riferiscono che l’esposizione, durante il primo trimestre di gravidanza, a cortisonici non è associata ad aumento dell’incidenza di malformazioni maggiori.
        Questi studi hanno una notevole importanza clinica in quanto confermano che l’uso contemporaneo di beta-agonisti (broncodilatatori) e corticosteroidi per uso inalatorio può ritenersi sicuro nel trattamento dell’asma in gravidanza, come indicato nelle linee guida per i pazienti asmatici in generale.
        In casi di gravi esacerbazioni della malattia, spesso dovute ad infezioni virali, o nei casi di grave asma cronico devono essere usati i corticosteroidi per via orale, in quanto presentano un rapporto rischio/beneficio favorevole.
        Il ginecologo che ti segue valuterà quindi se è il caso di associare ai broncodilatatori, anche cortisonici inalatori e/p mucolitici.

        Ciao!

        #3199
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.