Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #7176
    zoes
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buongiorno a tutti, pur essendo abbastanza informata sul glaucoma (ne soffro anch’io) a una mia amica con tale patologia, recatasi in un centro specializzato, è stato consigliato di eliminare la cataratta (che peraltro lei non sapeva di avere), in entrambi gli occhi, subito, con interventi da realizzare INSIEME (?!?) e con disponibilità in tempi brevi presso clinica convenzionata ASL suggerita dal centro stesso.
      La promessa: eliminando le cataratte si avrà una diminuzione di pressione degli occhi e, conseguentemente, il glaucoma è pressochè… sconfitto.
      Pare che in quel centro si riversino migliaia di pazienti…
      Ma è possibile tutto ciò?
      Io sono scettica, anzi, io ci vedo puzza di…
      Grazie a chi vorrà rispondermi.

      #13842
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Forse avete frainteso un po’. Credo che i colleghi oculisti si riferissero alla possibilità di effettuare un intervento combinato cataratta/glaucoma: insieme in questo senso, che si opera sia la cataratta che il glaucoma. La cataratta infatti non ha niente a che vedere con la pressione intraoculare.
        Ogni caso va considerato singolarmente, per decidere se sia più conveniente eseguire un intervento combinato oppure due operazioni separate . In genere si esegue solo un intervento di cataratta se il paziente presenta solo una leggera elevazione della pressione oculare. Se invece il problema principale è il glaucoma ed il cristallino presenta modeste opacità, allora si preferisce eseguire la sola trabeculectomia per curare il glaucoma. Nel caso in cui siano indicati entrambi gli interventi (e questo sembra essere il caso della tua amica) allora si valuterà l’opportunità di un intervento combinato.

        CIao!

        #3376
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.